L'inconscio nelle scienze sociali. Un problema teorico, sociale ed etico-politico

Journal title STUDI JUNGHIANI
Author/s Alessandra Ciattini
Publishing Year 2005 Issue 2005/22
Language Italian Pages 32 P. File size 120 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Con questo scritto l’autrice si propone di dimostrare sia che è indispensabile far ricorso alla nozione di inconscio per interpretare e spiegare il comportamento storico-sociale, sia che tale nozione è legata all’esigenza illuministica di dare un significato immanente alla storia. Tuttavia, l’articolo qui presentato vuole anche mostrare che, nonostante gli studiosi spesso impieghino tale termine, l’inconscio proprio delle scienze sociali presenta alcune peculiarità che lo fanno assomigliare più al preconscio o al Super-Io. Infine, l’autrice mostra come certe concezioni del soggetto, per le quali esso è molteplice e frammentato, siano in realtà il riflesso delle condizioni di vita nell’attuale società capitalistica. Ad esse oppone la concezione di un soggetto non monolitico, che si riappropria del suo agire inconsapevole e che opera come attore cosciente nella storia umana.

Alessandra Ciattini, L'inconscio nelle scienze sociali. Un problema teorico, sociale ed etico-politico in "STUDI JUNGHIANI" 22/2005, pp , DOI: