Concepire il campo gruppale. Ovvero del sentirsi esistere in una psicoterapia analitica di gruppo

Journal title GRUPPI
Author/s Corrado Pontalti, Luciano De Vecchis
Publishing Year 2006 Issue 2006/2
Language Italian Pages 14 P. File size 76 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il problema cruciale di una psicoterapia analitica di gruppo consiste nella possibilità per il paziente di sentirsi esistere entro il campo gruppale stesso. Qualora nel paziente manchi o sia molto fragile la preconcezione di un campo gruppale abitato da estranei l’esperienza terapeutica risulta impossibile e si interrompe. Ciò è particolarmente frequente in alcuni Disturbi di Personalità. Nel presente lavoro viene affrontato il tema del Disturbo Schizoide di Personalità e come sia stato possibile, in un lungo lavoro psicoterapeutico individuale, molto centrato sui sogni e su incontri con i familiari, rendere possibile ad un giovane paziente l’inizio proficuo di una psicoterapia di gruppo.

Corrado Pontalti, Luciano De Vecchis, Concepire il campo gruppale. Ovvero del sentirsi esistere in una psicoterapia analitica di gruppo in "GRUPPI" 2/2006, pp , DOI: