L'aggressività psicotica come scacco relazionale

Journal title RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Author/s Eugenio Borgna
Publishing Year 2006 Issue 2006/3 Language Italian
Pages 9 P. 13-21 File size 65 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nel corso del lavoro sono illustrate le esperienze cliniche e le ragioni che inducono a considerare la aggressività psicotica come un fenomeno complesso e stratificato; nel quale è necessario riconoscere la radicale importanza della componente relazionale che si inserisce nel contesto causale del fenomeno e che deve essere tenuta sempre presente. La contenzione, ovviamente destituita di ogni significazione psicopatologica e antropologica, non fa che esasperare le condizioni di vita dei pazienti che già la malattia rende così dolorose e così inclini alle ambivalenze relazionali. La contenzione meccanica, e non è accettabile la tesi che non diversa da essa è la contenzione farmacologica, che ha in ogni caso finalità rigorosamente terapeutiche, non è eticamente giustificabile, e non è necessaria.

Eugenio Borgna, L'aggressività psicotica come scacco relazionale in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 3/2006, pp 13-21, DOI: