Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Virginia D'Agostino
Publishing Year 2007 Issue 2006/3
Language Italian Pages 25 P. 625-649 File size 265 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il presente articolo si propone di esaminare le modalità di selezione e gestione di progetti finanziati da parte delle società di Venture Capital (VC) e di Private Equity. L’obiettivo del lavoro è, tra l’altro, quello di verificare se tra fondi italiani e stranieri attivi nel settore delle biotecnologie si presentino differenze significative. Dopo una breve descrizione delle caratteristiche principali del VC (§ 1), segue un’esposizione generale delle modalità di selezione e gestione dei progetti da parte delle società che operano in tale settore (§ 2). In tale contesto tali società procedono ad una valutazione delle prospettive di sviluppo di ciascuna impresa. Se l’impresa viene ritenuta in possesso delle caratteristiche adeguate, il VC può varare il programma di finanziamento utilizzando diversi strumenti alternativi (equities, obbligazioni, obbligazioni convertibili). Vedremo tuttavia che, dopo l’erogazione del finanziamento, esso può talvolta essere costretto ad affrontare una serie di problematiche connesse alle asimmetrie informative derivanti dalla stipulazione del contratto (adverse selection e moral hazard). Infine descriviamo gli aspetti strutturali del settore della salute e delle biotecnologie (§ 3 e § 4), e presentiamo l’evaluation process dei progetti riferiti al settore in questione, soffermandoci sugli aspetti più critici di tale processo. In tale ambito si osserva come negli USA il settore biotech trovi ottime fonti di finanziamento non solo nel VC ma anche con la quotazione sistematica in Borsa, diversamente da quanto avviene in Italia.
Virginia D'Agostino, Problemi degli investimenti in venture capital con particolare riferimento al settore delle biotecnologie in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2006, pp 625-649, DOI: