La bellezza della mora lità

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Ágnes Heller, a cura di Andrea Vestrucci
Publishing Year 2009 Issue 2008/33 Language Italian
Pages 20 P. 101-120 File size 296 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La bellezza della moralità - Questo inedito di Ágnes Heller costituisce un approfondimento di un particolare aspetto della sua teoria della morale, la cosiddetta ‘estetica morale’ relativa all’analisi del nesso fra bontà dell’individuo e manifestazione estetica di tale bontà nell’azione e nel carattere della sua personalità. Il saggio offre, in primo luogo, una sintesi della teoria morale complessiva di Heller, presentandone alcuni temi fondamentali "a scelta esistenziale della morale, la sintesi tra formalismo e teleologismo in etica" per poi introdurre il problema dell’estetica morale, e in particolare le condizioni del giudizio etico relativo alla bontà della persona, la rilevanza morale dei sentimenti, la differenza etica fra persona bella e persona sublime.

Ágnes Heller, a cura di Andrea Vestrucci, La bellezza della mora lità in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 33/2008, pp 101-120, DOI: