L’aristocrazia degli Uguali

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Roberto Escobar
Publishing Year 2010 Issue 2010/37
Language Italian Pages 7 P. 15-21 File size 358 KB
DOI 10.3280/LAS2010-037003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio propone di coniugare due termini all’apparenza difficilmente conciliabili, ‘eguaglianza’ e ‘aristocrazia’, a partire da due possibili e distinti significati dell’eguaglianza: come sovrapponibilità (di atteggiamenti, comportamenti, opinioni) che ha generato e genera totalitarismi, e come comunanza generale all’origine di molteplici differenze, ovvero di identità commisurantisi che convivono sotto il segno della relazione reciproca. Gli eguali in questo secondo senso divengono aristocratici, cioè ottimi, nel momento in cui decidono di rendersi, ciascuno, ‘signore consapevole’ della propria biografia, e con ciò solidale con ogni altra storia personale, rispettoso e partecipe della sua differenza.

Roberto Escobar, L’aristocrazia degli Uguali in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 37/2010, pp 15-21, DOI: 10.3280/LAS2010-037003