Deliberazione, identità e "doveri d’amore"

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Alessandro Ferrara
Publishing Year 2010 Issue 2010/38
Language Italian Pages 17 P. 162-178 File size 572 KB
DOI 10.3280/LAS2010-038014
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio prende in esame due punti della teorizzazione di Harry Frankfurt in merito alla moral agency. Il primo è la corretta concettualizzazione del momento della ‘decisione’ all’interno della catena deliberativa. Vengono esaminati tre passaggi critici: a) la base normativa a cui la decisione risponde; b) la teoria della ‘unificazione della persona’ attraverso la decisione e c) la distinzione fra ‘scelta’ e ‘decisione’. Il secondo punto è l’ambiguità insita nel concetto di ‘doveri d’amore’ proposto da Frankfurt. A questo proposito vengono esaminate: a) la distinzione fra amore "attivo" e "passivo" e b) la mancata tematizzazione della "legittimità dell’amore", ovvero del rapporto fra l’amore in quanto relazione sociale e i quadri interpretativi della cultura entro cui si sviluppa.

Alessandro Ferrara, Deliberazione, identità e "doveri d’amore" in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 38/2010, pp 162-178, DOI: 10.3280/LAS2010-038014