Le virtù ambientali e il paradigma del giardino

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Marcello Di Paola
Publishing Year 2011 Issue 2010/39 Language Italian
Pages 16 P. 61-76 File size 406 KB
DOI 10.3280/LAS2010-039005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio difende l’idea che i contesti più congeniali allo sviluppo e all’esercizio di un carattere virtuoso dal punto di vista ambientale siano i giardini e che il modo migliore per sviluppare ed esercitare tale carattere sia conservare specie botaniche, coltivandone esemplari con le proprie mani. La coltivazione di un giardino permette, e richiede, una certa comprensione e accettazione di importanti dimensioni del rapporto uomo-natura, le quali innescano comportamenti positivi che, consolidandosi nel tempo attraverso abitudine e riflessione, diventano veri e propri tratti caratteriali virtuosi. Le virtù sviluppate ed esercitate in giardino contribuiranno in modo decisivo alla buona riuscita dei nostri futuri sforzi verso la sostenibilità, perché avranno un prezioso aspetto operativo, assente dalle virtù ambientali tipicamente contemplative che l’individuo può invece sviluppare ed esercitare in aree naturali non umanizzate.

Marcello Di Paola, Le virtù ambientali e il paradigma del giardino in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 39/2010, pp 61-76, DOI: 10.3280/LAS2010-039005