Crisalide e farfalla. Quale identità?

Journal title TERAPIA FAMILIARE
Author/s Damiana Massara, Marisa Manzon, Maria Rita Cavarretta, Silvia Einaudi
Publishing Year 2012 Issue 2012/98
Language Italian Pages 16 P. 21-36 File size 433 KB
DOI 10.3280/TF2012-098002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

I disordini della differenziazione sessuale (DSD), sono condizioni congenite con atipico sviluppo del sesso cromosomico, gonadico o anatomico; rappresentano una realtà che conduce a difficoltà notevoli non solo per il bambino che nasce con tale condizione, ma anche per i genitori e le famiglie, costrette a fronteggiare l’incertezza sullo sviluppo futuro dell’identità di genere del proprio figlio o figlia. L’esperienza di un gruppo nato a Torino nel 2000, a partire dall’esigenza di medici endocrinologi dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, ha permesso di avviare lo studio e la messa in atto di protocolli di presa in carico integrata, secondo un’ottica inter-professionale. I risultati ottenuti dai primi anni di lavoro hanno condotto non solo ad un maggiore e più ricco confronto tra famiglie e tra genitori, medici e psicologi, ma anche ad una nuova metodologia, volta ad offrire ai bambini ed ai loro familiari una continuità della cura, anche dopo l’età pediatrica.

Keywords: Disordine della differenziazione sessuale, équipe inter-professionale, gruppo, risonanza empatica, presa in carico integrata, genitorialità.

Damiana Massara, Marisa Manzon, Maria Rita Cavarretta, Silvia Einaudi, Crisalide e farfalla. Quale identità? in "TERAPIA FAMILIARE" 98/2012, pp 21-36, DOI: 10.3280/TF2012-098002