Journal title SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Author/s Mariano Zukerfeld
Publishing Year 2014 Issue 2014/133
Language English Pages 14 P. 145-158 File size 878 KB
DOI 10.3280/SL2014-133010
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Nel corso degli ultimi decenni l’opposizione diffusa verso la drammatica espansione della proprietà intellettuale ha contribuito a costruire una sfera quasi-pubblica della conoscenza digitale non commerciale. Tuttavia, i flussi di "sapere libero" hanno anche permesso da un lato lo sviluppo di una (parziale) regione inesplorata della sfera privata e senza scopo di lucro, e dall’altro la formazione di un nuovo modello imprenditoriale basato sul (celato) sfruttamento di lavoro digitale non retribuito, svolto prevalentemente nel tempo libero, con fini non commerciali. Questo aspetto ha ricevuto attenzione solo di recente. Nella letteratura sul tema si ravvisa quindi la mancanza di: i) un nome e una definizione del fenomeno, ii) una solida base teorica e iii) una descrizione empirica delle sue varietà. Il saggio cerca dunque di fare luce su questi tre ambiti e più in particolare: i) avanza e definisce il concetto di appropriazione inclusiva (IA), ii) àncora la IA alla dinamica di doppia libertà della conoscenza (ispirato alla doppia libertà della forza-lavoro di Marx) e iii) analizza tre forme di IA, rispettivamente associate ai software, ai contenuti e agli utenti che condividono dati online.
Keywords: Inclusive Appropriation, Double Freedom of Knowledge, exploitation, software, business, unpaid digital work
Mariano Zukerfeld, Inclusive Appropriation and the Double Freedom of Knowledge: on the Capitalist exploitation of non-for profit software, contents and data producers in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 133/2014, pp 145-158, DOI: 10.3280/SL2014-133010