Journal title QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria
Author/s Sebastiano Fadda, Pasquale Tridico
Publishing Year 2014 Issue 2014/3
Language English Pages 25 P. 61-85 File size 123 KB
DOI 10.3280/QU2014-003003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Flessibilità e produttività: il caso del lavoro in somministrazione in Italia Questo studio intende osservare l’effetto del lavoro in somministrazione sull’occupazione e sulla produttività del lavoro. L’attenzione riservata a questo contratto è dovuta alle sue caratteristiche: la previsione di una forma di sostegno al reddito e la programmazione di attività formative per i lavoratori temporaneamente senza "missione" lavorativa lo rendono assimilabile al modello di flexicurity. Il riscontro empirico se da un lato sembra confermare la relazione negativa tra flessibilità del lavoro e produttività, dall’altro evidenzia come questa relazione possa mitigarsi in presenza di attività formative. In generale la flessibilità produce effetti negativi sulla produttività del lavoro, che però tendono a ridursi in presenza di attività formative.
Keywords: Flessibilità del lavoro, Produttività del lavoro, Lavoro in somministrazione, Flexicurity, Formazione
Sebastiano Fadda, Pasquale Tridico, Flexibility and productivity: the case of the labour supply contract agreement in Italy in "QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria" 3/2014, pp 61-85, DOI: 10.3280/QU2014-003003