I bambini e la percezione degli spazi urbani a Catania: per un’analisi del disagio

Journal title SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Author/s Carlo Colloca, Deborah De Felice
Publishing Year 2014 Issue 2014/3 Language Italian
Pages 13 P. 103-115 File size 118 KB
DOI 10.3280/SISS2014-003008
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

The paper provides an analysis of perception and representation that the children have about public spaces of Catania, in particular the feelings of insecurity and autonomy that arise in their daily lives. In particular, it was pointed out the testing of a mixed methodology to study the complex production and demonstration needs of this specific portion of the population.

  1. Andrini S. (2006). La parole aux enfants! Le don empoisonné. In: M. D’Amato (a cura di, Infanzia e società. Per una sociologia dell’infanzia. Dinamica della ricerca e costruzione delle conoscenze. Roma 9-11 novembre 2005, World wide distribution: www.lulu.com.
  2. Atkinson R. (2002). L’intervista narrativa. Milano: Raffaello Cortina Beck U. (2000). La società del rischio. Verso una seconda modernità. Roma: Carocci.
  3. Belloni M.C. (2013). È possibile per i bambini essere autonomi e responsabili? In Maggioni G., Ronfani P., Belloni M.C., Belotti V., a cura di, Bambini e genitori. Norme, pratiche e rappresentazioni della responsabilità, Roma: Donzelli.
  4. Bozzo L. (1998). Pollicino e il grattacielo. La difficile impresa di crescere nella metropoli contemporanea. Roma: Edizioni Seam.
  5. Castel R. (2011). L’insicurezza sociale. Che significa essere protetti?. Torino: Einaudi. Censis, Fondazione Roma (a cura di) (2009). Paure globali. Roma-Bari: Laterza.
  6. D’Amato M., a cura di (2006). Infanzia e società. Per una sociologia dell’infanzia. Dinamica della ricerca e costruzione delle conoscenze. Roma 9-11 novembre 2005. World wide distribution: www.lulu.com.
  7. Dolto F. (2000). Il bambino e la città. Milano: Mondadori.
  8. Forni E. (2002). La città di Batman. Torino: Bollati Boringhieri.
  9. Galtung J. (1996). Peace by peaceful means. Peace and Conflict, Development and civilization. London: Sage.
  10. Golomb C. (2002). Child art in context: A cultural and comparative perspective. Washington DC: American Psychological Association.
  11. ISTAT (2013). Benessere equo e sostenibile in Italia. www.istat.it/it/files/2013/03/bes_2013.pdf.
  12. La Cecla F. (1993). Mente locale. Per un’antropologia dell’abitare. Milano: Elèuthera.
  13. Landuzzi C., Corazza M., a cura di (2005). Minori in città. Diritti e servizi nel nuovo welfare locale. Milano: FrancoAngeli.
  14. Lefebvre H. (1968). Il diritto alla città. Padova: Marsilio.
  15. Lynch K. (1964). L’immagine della città. Padova: Marsilio.
  16. Maggi B. (2003). De l’agir organisationnel. Un point de vue sur le travail, le bien être, l’apprentissage. Toulouse: Octarés Editions.
  17. Maggioni G. (2003). Cultura giuridica e nuova sociologia dell’infanzia. In: Baraldi
  18. C., Maggioni G., Mittica M.P. (a cura di). Pratiche di partecipazione. Teorie e metodi d’intervento con bambini e adolescenti. Roma: Donzelli.
  19. Maggioni G., Baraldi C., a cura di (1997). Cittadinanza dei bambini e costruzione sociale dell’infanzia. Urbino: Edizioni Quattro Venti.
  20. Mulato R., Riegger S. (2013). Scarpe blu. Come educare i bambini a muoversi in città in sicurezza e autonomia. Molfetta: Edizioni la meridiana.
  21. Pecoriello A., Para G. (2006). La città bambina. Esperienze di progettazione collettiva nelle scuole. Signa: Masso delle Fate edizioni.
  22. Qvortrup J. (1995), From Useful to Useful: The Historical Continuity of Children’s Constructive Participation. Sociological Studies of Children, 7: 49-76.
  23. Ronfani P. (2001). I diritti del minore. Cultura giuridica e rappresentazioni sociali. Milano: Guerini Scientifica.
  24. Toneatti L. (2001). Il disegno infantile. Età Evolutiva, 70: 117-126.
  25. Torrioni P.M. (2013). Diventare autonomi, dimostrarsi responsabili. In Maggioni
  26. G., Ronfani P., Belloni M.C., Belotti V. (a cura di). Bambini e genitori. Norme, pratiche e rappresentazioni della responsabilità. Roma: Donzelli.
  27. Ward C. (2000). Il bambino e la città. Napoli: L’Ancora del Mediterraneo.
  28. Winnicott D.W. (1990). Gioco e realtà. Roma: Armando.

Carlo Colloca, Deborah De Felice, I bambini e la percezione degli spazi urbani a Catania: per un’analisi del disagio in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 3/2014, pp 103-115, DOI: 10.3280/SISS2014-003008