I bambini e la percezione degli spazi urbani a Catania: per un’analisi del disagio

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Carlo Colloca, Deborah De Felice
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/3
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 103-115 Dimensione file 118 KB
DOI 10.3280/SISS2014-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The paper provides an analysis of perception and representation that the children have about public spaces of Catania, in particular the feelings of insecurity and autonomy that arise in their daily lives. In particular, it was pointed out the testing of a mixed methodology to study the complex production and demonstration needs of this specific portion of the population.;

  1. Andrini S. (2006). La parole aux enfants! Le don empoisonné. In: M. D’Amato (a cura di, Infanzia e società. Per una sociologia dell’infanzia. Dinamica della ricerca e costruzione delle conoscenze. Roma 9-11 novembre 2005, World wide distribution: www.lulu.com.
  2. Atkinson R. (2002). L’intervista narrativa. Milano: Raffaello Cortina Beck U. (2000). La società del rischio. Verso una seconda modernità. Roma: Carocci.
  3. Belloni M.C. (2013). È possibile per i bambini essere autonomi e responsabili? In Maggioni G., Ronfani P., Belloni M.C., Belotti V., a cura di, Bambini e genitori. Norme, pratiche e rappresentazioni della responsabilità, Roma: Donzelli.
  4. Bozzo L. (1998). Pollicino e il grattacielo. La difficile impresa di crescere nella metropoli contemporanea. Roma: Edizioni Seam.
  5. Castel R. (2011). L’insicurezza sociale. Che significa essere protetti?. Torino: Einaudi. Censis, Fondazione Roma (a cura di) (2009). Paure globali. Roma-Bari: Laterza.
  6. D’Amato M., a cura di (2006). Infanzia e società. Per una sociologia dell’infanzia. Dinamica della ricerca e costruzione delle conoscenze. Roma 9-11 novembre 2005. World wide distribution: www.lulu.com.
  7. Dolto F. (2000). Il bambino e la città. Milano: Mondadori.
  8. Forni E. (2002). La città di Batman. Torino: Bollati Boringhieri.
  9. Galtung J. (1996). Peace by peaceful means. Peace and Conflict, Development and civilization. London: Sage.
  10. Golomb C. (2002). Child art in context: A cultural and comparative perspective. Washington DC: American Psychological Association.
  11. ISTAT (2013). Benessere equo e sostenibile in Italia. www.istat.it/it/files/2013/03/bes_2013.pdf.
  12. La Cecla F. (1993). Mente locale. Per un’antropologia dell’abitare. Milano: Elèuthera.
  13. Landuzzi C., Corazza M., a cura di (2005). Minori in città. Diritti e servizi nel nuovo welfare locale. Milano: FrancoAngeli.
  14. Lefebvre H. (1968). Il diritto alla città. Padova: Marsilio.
  15. Lynch K. (1964). L’immagine della città. Padova: Marsilio.
  16. Maggi B. (2003). De l’agir organisationnel. Un point de vue sur le travail, le bien être, l’apprentissage. Toulouse: Octarés Editions.
  17. Maggioni G. (2003). Cultura giuridica e nuova sociologia dell’infanzia. In: Baraldi
  18. C., Maggioni G., Mittica M.P. (a cura di). Pratiche di partecipazione. Teorie e metodi d’intervento con bambini e adolescenti. Roma: Donzelli.
  19. Maggioni G., Baraldi C., a cura di (1997). Cittadinanza dei bambini e costruzione sociale dell’infanzia. Urbino: Edizioni Quattro Venti.
  20. Mulato R., Riegger S. (2013). Scarpe blu. Come educare i bambini a muoversi in città in sicurezza e autonomia. Molfetta: Edizioni la meridiana.
  21. Pecoriello A., Para G. (2006). La città bambina. Esperienze di progettazione collettiva nelle scuole. Signa: Masso delle Fate edizioni.
  22. Qvortrup J. (1995), From Useful to Useful: The Historical Continuity of Children’s Constructive Participation. Sociological Studies of Children, 7: 49-76.
  23. Ronfani P. (2001). I diritti del minore. Cultura giuridica e rappresentazioni sociali. Milano: Guerini Scientifica.
  24. Toneatti L. (2001). Il disegno infantile. Età Evolutiva, 70: 117-126.
  25. Torrioni P.M. (2013). Diventare autonomi, dimostrarsi responsabili. In Maggioni
  26. G., Ronfani P., Belloni M.C., Belotti V. (a cura di). Bambini e genitori. Norme, pratiche e rappresentazioni della responsabilità. Roma: Donzelli.
  27. Ward C. (2000). Il bambino e la città. Napoli: L’Ancora del Mediterraneo.
  28. Winnicott D.W. (1990). Gioco e realtà. Roma: Armando.

Carlo Colloca, Deborah De Felice, I bambini e la percezione degli spazi urbani a Catania: per un’analisi del disagio in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 3/2014, pp 103-115, DOI: 10.3280/SISS2014-003008