Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Roberto Di Bella
Publishing Year 2017 Issue 2016/3
Language Italian Pages 21 P. 13-33 File size 211 KB
DOI 10.3280/MG2016-003002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Negli ultimi venti anni il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria ha trattato più di cento processi per reati di associazione mafiosa e oltre cinquanta per omicidio o tentato omicidio nei confronti di minori. Oggi, questa stessa A.G. si trova a giudicare i figli o i fratelli di coloro che erano allora processati, tutti appartenenti alle storiche famiglie del territorio. Da qui l’adozione di provvedimenti civili di decadenza/limitazione della responsabilità genitoriale, con l’obiettivo di fornire a questi ragazzi una crescita psico-fisica regolare, socialmente apprezzabile, consentendo loro di essere "liberi di scegliere" il proprio destino, affrancandosi così dalle orme parentali condizionanti.
Keywords: ’ndrangheta e legami parentali condizionanti; provvedimenti de potestate a tutela dei ‘minori di mafia’, la rete e il progetto ‘liberi di scegliere’, il protocollo d’intesa del 21.3.2013 e la collaborazione sistematica degli Uffici Giudiziari del distretto di Reggo Calabria, la specializzazione e l’esclusività delle funzioni del Tribunale per i minorenni.
Roberto Di Bella, Le potenzialità della Giustizia minorile nel contrasto ai sistemi criminali familiari: la tutela dei minori di ’ndrangheta tra prassi giudiziaria e prospettive de iure condendo in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2016, pp 13-33, DOI: 10.3280/MG2016-003002