Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Michela Mancini
Publishing Year 2017 Issue 2016/3
Language Italian Pages 7 P. 123-129 File size 103 KB
DOI 10.3280/MG2016-003011
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
In questo articolo si analizza la struttura familiare classica, perno del tessuto sociale italiano e in particolare del Mezzogiorno, nella sua evoluzione in famiglia mafiosa. La ’ndrangheta ha individuato nella forma familiare una strategia per garantirsi il potere sul territorio, grazie alle alleanze strette attraverso i matrimoni tra esponenti delle ‘ndrine. Identificandosi con la famiglia naturale ha assicurato impenetrabilità al nucleo criminale: la struttura familiare, infatti, scoraggia il fenomeno della collaborazione. Il sistema di valori proprio delle mafie è tramandato da padre in figlio. È necessario partire da questo assunto per mettere in campo nuovi tipi di strategie di contrasto alla ’ndrangheta.
Keywords: Famiglia, mezzogiorno, ’ndrangheta, educazione mafiosa, consanguineità
Michela Mancini, La ’ndrangheta si eredita. Spirali generazionali in una terra orfana in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2016, pp 123-129, DOI: 10.3280/MG2016-003011