Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Giovanni Simoneschi
Publishing Year 2017 Issue 2017/3
Language Italian Pages 10 P. 45-54 File size 135 KB
DOI 10.3280/MG2017-003005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Le esperienze migratorie dei minori stranieri non accompagnati sono accumunate da vissuti di separazione dalle figure genitoriali, di angosciosi pericoli e di profondo senso di solitudine e di abbandono. Al pari delle altre istituzioni deputate all’integrazione dei minori stranieri non accompagnati, anche la scuola dovrà tener conto di tali esperienze e di tali aspetti psicologici. Allo stesso tempo, la scuola ha il compito di sostenere il progetto migratorio del minore straniero non accompagnato, il cui desiderio di integrazione costituisce un importante strumento di mobilitazione delle energie necessarie al superamento dei trascorsi traumatici. Per raggiungere tali obiettivi la scuola dovrà organizzarsi sulla base di tre livelli di cura educativa: la cura nella relazione fra il docente e il minore; la cura nella relazione del minore straniero non accompagnato con i pari; la cura organizzativa.
Keywords: Minori stranieri non accompagnati, inclusione, ricerca, sostegno linguistico e psicologico, relazione educativa, cura organizzativa.
Giovanni Simoneschi, I tre livelli di cura educativa nel processo di integrazione dei minori stranieri non accompagnati in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2017, pp 45-54, DOI: 10.3280/MG2017-003005