Adozioni e tempo: ricerche d’identità, involuzioni ed evoluzioni del diritto

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Barbara Ongari, Joëlle Long
Publishing Year 2018 Issue 2017/4
Language Italian Pages 11 P. 7-17 File size 92 KB
DOI 10.3280/MG2017-004001
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Quale antidoto al rischio delle banalizzazioni e dei ragionamenti per stereotipi cui abbiamo tutti assistito nelle ultime settimane in concomitanza con l’esame in cassazione di due vicende giudiziarie molto note e conclusesi entrambe nei gradi di merito con la dichiarazione dello stato di adattabilità dei minorenni coinvolti, appare opportuno ragionare in concreto e in prospettiva longitudinale sull’adozione come strumento di protezione per i bambini in senso lato abbandonati. L’adozione, infatti, impone a tutti i protagonisti, non solo il bambino e il ragazzo, ma anche la famiglia di accoglienza e la famiglia di origine, di attivare processi di costruzione dell’identità. E tali processi in alcuni momenti più che in altri (es. l’adolescenza dell’adottato, la separazione della coppia adottiva) appaiono particolarmente complessi da gestire per gli individui che li vivono in prima persona e per le figure private ed istituzionali che li sostengono.

Keywords: Adozione, identità, genitorialità, abbandono, resilienza.

Barbara Ongari, Joëlle Long, Adozioni e tempo: ricerche d’identità, involuzioni ed evoluzioni del diritto in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2017, pp 7-17, DOI: 10.3280/MG2017-004001