L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza: una realtà in divenire

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Filomena Albano
Publishing Year 2019 Issue 2018/3
Language Italian Pages 9 P. 98-106 File size 90 KB
DOI 10.3280/MG2018-003011
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’approssimarsi dell’anniversario dei trent’anni della Convenzione di New York sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre 2019, suscita - insieme alla riflessione intorno al futuro della sua attuazione - alcune considerazioni circa il ruolo e le funzioni attribuite all’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, l’istituzione volta a garantirne l’attuazione e promozione in Italia. A quasi dieci anni dalla sua creazione, nonostante alcune modifiche normative ne abbiano ampliato le competenze, la propria struttura e l’assenza di poteri rischiano di pregiudicare, insieme alla necessaria autonomia e indipendenza, l’effettiva azione volta a garantire l’efficace e uniforme applicazione della Convenzione in Italia.

Keywords: Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, struttura, competenze, poteri, Convenzione di New York.

Filomena Albano, L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza: una realtà in divenire in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2018, pp 98-106, DOI: 10.3280/MG2018-003011