Il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza un attore non convenzionale nelle politiche sociali

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Luigi Fadiga
Publishing Year 2019 Issue 2018/3
Language Italian Pages 10 P. 107-110 File size 88 KB
DOI 10.3280/MG2018-003012
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza è un nuovo attore nelle politiche sociali. È presente ormai in quasi tutte le Regioni e Provincie Autonome. Tuttavia molti lo considerano inutile perché le sue pronunce sono basate solo sulla moral suasion. Per di più, il funzionamento del suo ufficio comporta spese che potrebbero essere evitate. L’A. ritiene invece che la mancata coercibilità delle pronunce del garante non faccia venir meno l’importanza della sua figura quando egli, come vuole la legge, è persona scelta per la competenza specifica e l’autorevolezza nel campo dei problemi dell’età evolutiva. L’implementazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo è un compito primario del garante infanzia. Contatti diretti con le autorità locali, tavoli tecnici, rappresentanza della fascia sociale minorile, sono operazioni efficaci e per di più non costose. Le vere criticità per i garanti regionali sono altre. Il loro ruolo non è sufficientemente riconosciuto. La loro indipendenza è minacciata dalle strutture burocratiche regionali. La loro visibilità è troppo scarsa e l’accessibilità è resa difficile. Malgrado ciò, la legge n. 47 del 2017 attribuisce ai garanti regionali un importante ruolo nella formazione dei tutori volontari, rafforzando così sensibilmente la loro figura.

Keywords: Garante regionale infanzia e adolescenza, moral suasion, politiche sociali regionali, tutori volontari, minori stranieri non accompagnati.

  • Empowering Migrant Inclusion Elena Allegri, pp.79 (ISBN:978-3-031-55500-8)

Luigi Fadiga, Il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza un attore non convenzionale nelle politiche sociali in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2018, pp 107-110, DOI: 10.3280/MG2018-003012