Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Giorgio Macario
Publishing Year 2019 Issue 2018/4
Language Italian Pages 9 P. 119-127 File size 85 KB
DOI 10.3280/MG2018-004013
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Richiamati due fra i maggiori esponenti della formazione e dell’autobiografia in Italia ed il loro comune interesse verso l’auto-formazione, l’autore analizza la sensibilizzazione autobiografica presente nella formazione nazionale per le adozioni internazionali, formazione realizzata nei primi 16 anni di questo secolo. Approfondisce poi il passaggio nella formazione per le adozioni internazionali, dalla formazione degli operatori alla formazione formatori, con uno sguardo rivolto specificamente al contesto internazionale ed alle tematiche interculturali; mentre alcuni esiti della formazione formatori sono poi esemplificati tramite frammenti selezionati dai ‘taccuini di viaggio’ di operatori presenti a stage realizzati in Bielorussia e in Brasile. Sottolinea, infine, l’utilità riflessiva e auto-riflessiva dell’approccio autobiografico in formazione con specifiche attenzioni rivolte alle narrazioni, alla cura di sé e alla cura dell’altro da sé. Concludendo con riferimenti all’utilità metodologica del contributo, che nell’individuare la stessa adozione come transizione autobiografica, enfatizza il possibile ruolo della scrittura delle proprie storie di vita come valore aggiunto significativo.
Keywords: Formazione, autobiografia, auto-formazione, adozioni internazionali, tematiche interculturali, riflessività.
Giorgio Macario, Formazione e autobiografia per chi opera nelle adozioni internazionali in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2018, pp 119-127, DOI: 10.3280/MG2018-004013