Riflessioni su come e quando il nostro sistema giuridico sociale incontra la genitorialità migrante

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Stefano Ardagna, Alessandra Lanzavecchia
Publishing Year 2019 Issue 2018/4
Language Italian Pages 6 P. 128-133 File size 68 KB
DOI 10.3280/MG2018-004014
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il crescente processo migratorio ha reso sempre più numerosi i casi in cui le famiglie migranti sono coinvolte in procedimenti innanzi al tribunale per i minorenni, nei quali vi è sempre una fase di valutazione delle competenze genitoriali in cui queste vengono accertate. L’esigenza di garantire concretamente la protezione di un minore deve necessariamente combinarsi con il mantenimento dei suoi legami familiari. Dunque, proprio per la peculiarità della situazione, viene richiesto di reperire degli strumenti conoscitivi utili a comprendere tutta la complessità insita in un lavoro di osservazione e valutazione quale quello affidato agli operatori dei servizi socio sanitari, agli psicologi esperti scelti dai giudici, agli avvocati e ai magistrati. Il ruolo dell’avvocato, sia come difensore degli adulti che come curatore speciale dei minori, è molto delicato, e deve essere in grado di confrontarsi con nuove figure professionali, quali i mediatori culturali, gli etno-psicologi, tutti coinvolti in queste riflessioni, utili anche per i magistrati.

Keywords: Migranti, tribunale, genitorialità migrante, mediatore culturale, difensore del minore, multidisciplinarietà.

Stefano Ardagna, Alessandra Lanzavecchia, Riflessioni su come e quando il nostro sistema giuridico sociale incontra la genitorialità migrante in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2018, pp 128-133, DOI: 10.3280/MG2018-004014