Journal title RICERCA PSICOANALITICA
Author/s Mariacarmela Abbruzzese
Publishing Year 2019 Issue 2019/3
Language Italian Pages 15 P. 69-83 File size 181 KB
DOI 10.3280/RPR2019-003006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Nel presente articolo si è voluto prendere in esame il concetto di assunzione all’interno della relazione terapeutica dal punto di vista del paziente, ma soprattutto da quello dell’analista. Attraverso un viaggio nella storia si è voluto evidenziare come sia cambiato nel tempo l’approccio al paziente, che da una relazione medico-paziente in cui non esisteva nessun coinvolgimento da parte del terapeuta, si sia passato al concetto di relazione come valido strumento di cura. Mediante un caso clinico, quindi, si è voluto osservare come degli eventi imprevedibili possano essere, per l’analista, lo strumento per venire in contatto con delle dimensioni personali nascoste da regole teoriche. Un concetto di relazione che tiene conto sia del paziente che dell’analista, del loro legame anche ad analisi terminata e che a volte, quando entrano in gioco anche dei fattori soggettivi, può mantenersi nel tempo.
Keywords: Assunzione dell’analista, assunzione del paziente, prendersi cura, relazione terapeutica
Mariacarmela Abbruzzese, Oltre l’assunzione: il paziente che rimane in "RICERCA PSICOANALITICA" 3/2019, pp 69-83, DOI: 10.3280/RPR2019-003006