Complessità e interdisciplinarità: l’apporto del servizio sociale nel sistema di tutela dei minorenni

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Elena Allegri, Marilena Dellavalle
Publishing Year 2021 Issue 2021/1
Language Italian Pages 10 P. 51-60 File size 89 KB
DOI 10.3280/MG2021-001006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo intende affrontare il tema della tutela minori nel quadro concettuale della complessità e della interdisciplinarità, con particolare attenzione alla prospettiva del servizio sociale, inteso come disciplina e come professione. Le riflessioni proposte sono declinate in tre parti. Nella prima si propone un’analisi della complessità e della interdisciplinarità come principi teorico-metodologici utili a pensare, organizzare e agire nella tutela minori. Il ruolo dell’assistente sociale nell’attuale sistema dei servizi, competenti nel sostegno alla genitorialità e nella protezione di minori, costituisce la seconda parte. Nella terza, si evidenzia e si precisa il significato di alcune peculiari componenti dell’azione professionale del servizio sociale nell’interazione con la magistratura e nella rete dell’intervento. Nelle conclusioni, oltre a sintetizzare gli aspetti prospettati, si individuano alcune questioni aperte.

Keywords: complessità, servizio sociale, interdisciplinarità, tutela dei minori.

Elena Allegri, Marilena Dellavalle, Complessità e interdisciplinarità: l’apporto del servizio sociale nel sistema di tutela dei minorenni in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2021, pp 51-60, DOI: 10.3280/MG2021-001006