Work Discussion, interdisciplinarità e formazione professionale

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Patrizia Gatti
Publishing Year 2021 Issue 2021/1 Language Italian
Pages 12 P. 151-162 File size 97 KB
DOI 10.3280/MG2021-001016
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

partendo dai presupposti teorici e passando per la narrazione di un caso emblematico, vengono mostrate alcune funzioni del gruppo interdisciplinare. Il gruppo si ispira alla Work Discussion mantenendo inalterato il senso profondo dell’esperienza, ma al tempo stesso integrando nel suo assetto alcune differenze importanti. Nel confronto con i partecipanti non si trova la risposta immediata, né tanto meno l’esperto che offre la “ricetta” magica e risolutiva. Tollerare di non sapere e sostare nell’incertezza è alla base dell’“apprendere dall’esperienza”, che consente a chi discute una situazione di lavoro di riattivare un pensiero creativo ed evolutivo, nutrito dal lavoro mentale del gruppo nel suo insieme. Il gruppo diventa così momento di formazione professionale continua nei termini di crescita di sensibilità, incremento di abilità e allargamento della conoscenza.

Keywords: Work Discussion, interdisciplinarità, gruppo, formazione e apprendimento.

Patrizia Gatti, Work Discussion, interdisciplinarità e formazione professionale in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2021, pp 151-162, DOI: 10.3280/MG2021-001016