Il lavoro "da remoto" degli insegnanti. Riflessioni da un’indagine sulla didattica a distanza durante la pandemia

Journal title SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Author/s Daniele Di Nunzio, Marcello Pedaci, Fabrizio Pirro, Emanuele Toscano
Publishing Year 2021 Issue 2021/160
Language Italian Pages 10 P. 247-256 File size 154 KB
DOI 10.3280/SL2021-160012
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. Albano R., Parisi T., Tirabeni L. (2019). Gli smart workers tra solitudine e collaborazione. Cambio, 9(17): 61-73.
  2. Alessi C., Vallauri M.L. (2020). Il lavoro agile alla prova del Covid-19. In: Bonardi O., Carabelli U., D’Onghia M. e Zoppoli L., a cura di, Covid-19 e diritti dei lavoratori. Roma: Ediesse.
  3. Allamprese A., Pascucci F. (2017). La tutela della salute e della sicurezza del lavoratore «agile». Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, 2: 307-330.
  4. Bini S. (2020). Lo smart working al tempo del coronavirus. Giustizia civile.com. -- Testo disponibile al sito: http://giustiziacivile.com/lavoro/articoli/lo-smart-working-al-tempo-del-coronavirus-brevi-osservazioni-stato-di-emergenza (05/04/2021).
  5. Bordogna L. (2016). Italy. The uncertainties of endless reform: public service employment relations confronting financial sustainability constraints. In: Bordogna L. e Bach S., a cura di, Public service employment relations in Europe: transformation, modernization or inertia? London: Routledge.
  6. Bordogna L., Pedersini R. (2013). Economic crisis and the politics of public service employment relations in Italy and France. European Journal of Industrial Relations, 19(4): 325-340. DOI: 10.1177/095968011350503
  7. Butera F. (2020). Le condizioni organizzative e professionali dello smart working dopo l’emergenza: progettare il lavoro ubiquo fatto di ruoli aperti e di professioni a larga banda. Studi organizzativi, 1: 141-165. DOI: 10.3280/SO2020-00100
  8. Capperucci D. (2020). Didattica a distanza in contesti di emergenza: le criticità messe in luce dalla ricerca. Studi sulla Formazione, 23: 13-22.
  9. Carrieri M., Damiano C. (2010). Come cambia il lavoro: insicurezza diffusa e rappresentanza difficile. Roma: Ediesse.
  10. Cavalli A., Argentin G. (2010). Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. Bologna: il Mulino.
  11. CENSIS (2020). Italia sotto sforzo. Diario della transizione 2020 (-- testo disponibile al sito: www.censis.it/formazione/italia-sotto-sforzo-diario-della-transizione-2020).
  12. Cetrulo A., Guarascio D., Virgillito M.E. (2020). The privilege of working from home at the time of social distancing. Intereconomics, 55: 142-147.
  13. Di Nicola P. (2015). Telelavoro 3.0 o Smart Work?. In: Di Nicola E., a cura di, WELL@WORK. Negoziare il benessere in azienda. Rapporto di ricerca.
  14. Di Nunzio D., Pedaci M., Pirro F. (2020). Il lavoro vulnerabile e la crisi del coronavirus. Quaderni di Rassegna Sindacale-Lavori, 21(3-4): 65-80.
  15. Di Nunzio D., Pedaci M., Pirro F., Toscano E. (2020). La scuola «restata a casa». Organizzazione, didattica e lavoro durante il lockdown per la pandemia di Covid-19. Fondazione Di Vittorio, Working Paper FDV n. 2.
  16. Gambardella D., Grimaldi E., Lumino R., Pirone F., Rebeggiani E., Serpieri R., Consiglio S. (2020). La crisi pandemica e le trasformazioni del lavoro accademico in Italia: un esercizio di riflessività. Sociologia del lavoro, 158: 304-312. DOI: 10.3280/SL2020-15801
  17. Giovannella C., Passarelli M., Persico D. (2020). La didattica durante la pandemia: un’istantanea scattata dagli insegnanti a due mesi dal lockdown. Bricks, 4: 25-39. DOI: 10.13140/RG.2.2.31552.7680
  18. Girelli C. (2020). La scuola e la didattica a distanza nell’emergenza Covid-19. RicercAzione, 12(1): 203-220.
  19. Malzani F. (2018). Il lavoro agile tra opportunità e nuovi rischi per il lavoratore. Diritti lavori mercati, 1: 17-36. DOI: 10.1400/26819
  20. Manzo L., Minello A. (2020). Mothers, childcare duties, and remote working under COVID-19 lockdown in Italy: Cultivating communities of care. Dialogues in Human Geography, 10(2): 120-123. DOI: 10.1177/204382062093426
  21. Pascucci P., Delogu A. (2020). Sicurezza sul lavoro nella PA nell’emergenza da Covid-19. Sinappsi, 10(1): 131-143. DOI: 10.1485/2532-8549-202001-
  22. Pedaci M., Betti M., Di Federico R. (2020). Employment and industrial relations under downward pressures in the Italian public sector. In: Keune M., Ramos Martìn N.E. e Mailand M., a cura di, Working under pressure. Employment, job quality and labour relations in Europe’s public sector since the crisis. Brussels: ETUI.
  23. Pirro F. (2021). Il lavoro al tempo del coronavirus: la condizione lavorativa. In: Carrieri M. e Damiano C., a cura di, Come cambia il lavoro nell’era del Covid. Quarta indagine sui lavoratori italiani. Roma: Arcadia.
  24. Puccetti E.C., Luperini V. (2020). Quale scuola dopo la pandemia? Lifelong, Lifewide Learning, 16(36): 93-102.
  25. Rania N., Coppola I., Lagomarsino F., Rosa P. (2020). Lockdown e ruoli di genere: differenze e conflitti ai tempi del covid-19 in ambito domestico. La Camera Blu. Rivista di studi di genere, 22: 35-60. DOI: 10.6092/1827-9198/681
  26. Romens A.R. (2021). Lavoro da remoto, conciliazione tra tempi di vita e lockdown: per una prospettiva di genere. Sociologia del lavoro, 160: (in corso di stampa)
  27. Zoppoli L. (2009). Ideologia e tecnica nella riforma del lavoro pubblico. Napoli: Editoriale Scientifica.

Daniele Di Nunzio, Marcello Pedaci, Fabrizio Pirro, Emanuele Toscano, Il lavoro "da remoto" degli insegnanti. Riflessioni da un’indagine sulla didattica a distanza durante la pandemia in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 160/2021, pp 247-256, DOI: 10.3280/SL2021-160012