Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Renzo Di Cori
Publishing Year 2022 Issue 2021/2
Language Italian Pages 20 P. 17-36 File size 147 KB
DOI 10.3280/MG2021-002002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
I crimini individuali e collettivi sono spesso rappresentazioni di un male che mettendo in scacco i nostri principi etici e le nostre più sofisticate spiegazioni scientifiche, sfida la ragione. Partendo dalla nota tesi di Hannah Arendt sulla banalità del male e sull’assenza di pensiero alla radice della malvagità, l’autore esamina da un lato i crimini della Shoah in quanto esemplificazione di un male efferato ed estremo, una violenza generata da processi individuali e di gruppo reciprocamente intersecanti e dall’altro lato i delitti individuali, che paiono spesso senza senso commessi dai giovani. L’anomia e il vuoto identitario, la dissociazione, l’échec del pensiero si delineano in questo modo come concetti guida nella comprensione tanto dei crimini collettivi quanto di taluni delitti commessi singolarmente dagli adolescenti. Se infatti i crimini collettivi si realizzano attraverso meccanismi di dissociazione e diniego, di erosione del pensiero e dell’empatia, di regressione narcisistica e d’obbedienza delle masse all’autorità, anche per molti giovani l’atto delinquenziale si realizza a causa di meccanismi di dissociazione, di impasse delle capacità figurativo-simboliche, come estremo tentativo di circoscrivere un bordo attorno al vuoto traumatico lasciato sia dalle esperienze effrattive sia dalle esperienze omissive precoci.
Keywords: trauma, dissociazione, assenza di pensiero, vuoto identitario, Shoah, criminalità.
Renzo Di Cori, Trauma, dissociazione e assenza di pensiero nei crimini individuali e collettivi in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2021, pp 17-36, DOI: 10.3280/MG2021-002002