Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Simona Tirocchi
Publishing Year 2022 Issue 2021/2
Language Italian Pages 8 P. 92-99 File size 83 KB
DOI 10.3280/MG2021-002009
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’equazione tra giovani e violenza è un tema classico e persistente del dibattito pubblico. Di giovani violenti si parla da secoli, anche se la tarda modernità, favorendo l’emersione delle fragilità strutturali e individuali, sembra aver fornito a questa rappresentazione l’ambiente ideale per svilupparsi e proliferare. Ma è sempre opportuno oggi concentrare la nostra attenzione soltanto sui comportamenti violenti alimentando una narrazione dei giovani basata soltanto su aspetti negativi? Non è forse più proficuo, dal punto di vista educativo, studiare i giovani come categoria sociale cercando di cogliere come è cambiato il loro modo di interagire anche in relazione alla trasformazione della realtà sociale? Forse provando a riflettere su quali sono le nuove forme espressive (tipiche dei social media e del mondo digitale) che li caratterizzano, sarà possibile, in futuro, limitare forme di interazione basate sull’aggressività.
Keywords: violenza, social media, interazioni sociali, spettacolarizzazione, pandemia.
Simona Tirocchi, Tra rappresentazione della violenza e interazioni digitali. Una riflessione sui giovani nell’era della pandemia in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2021, pp 92-99, DOI: 10.3280/MG2021-002009