Il nuovo articolo 38 delle disposizioni attuative del codice civile: questioni di diritto intertemporale

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Mauro Zollo
Publishing Year 2022 Issue 2021/3 Language Italian
Pages 6 P. 91-96 File size 67 KB
DOI 10.3280/MG2021-003008
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’autore analizza il nuovo istituto di "cessione di competenza" del tribunale per i minorenni in favore del Giudice della separazione o del divorzio, conseguentemente all’instaurazione del giudizio civile quando sia già pendente il giudizio minorile, disciplinato dall’articolo unico, comma 28 della legge 26 novembre 2021, n. 206. Esso costituisce un’assoluta innovazione, che "silenziosamente" modifica il concetto teorico della competenza quale presupposto processuale, valutabile solo con riguardo al momento genetico del contenzioso. Ulteriormente, è foriero di divergenze interpretative in merito alla sua applicazione ai procedimenti già pendenti innanzi al tribunale per i minorenni al momento dell’entrata in vigore della legge n. 206 del 2021. Infatti, appare dubbio se, ai fini della applicabilità delle nuove norme, rilevi solo la circostanza che il procedimento di separazione o divorzio abbia avuto inizio decorso il centottantesimo giorno di entrata in vigore della legge, o se, piuttosto, debba ritenersi che anche il procedimento minorile, per quanto già pendente, debba essere stato instaurato nel suddetto lasso temporale.

Keywords: competenza, tribunale per i minorenni, tribunale ordinario.

Mauro Zollo, Il nuovo articolo 38 delle disposizioni attuative del codice civile: questioni di diritto intertemporale in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2021, pp 91-96, DOI: 10.3280/MG2021-003008