Le principali novità di diritto sostanziale per il giudice della famiglia e per il giudice tutelare

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Alessandra Nocco
Publishing Year 2023 Issue 2022/2
Language Italian Pages 10 P. 44-53 File size 88 KB
DOI 10.3280/MG2022-002005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il contributo esamina le novità di diritto sostanziale contenute nella legge delega n. 206/2021 e nel decreto legislativo attuativo n. 149/2022, anche alla luce della relativa relazione illustrativa, con specifico riferimento, da un lato, alla materia del diritto di famiglia e minorile, dall’altro alle materie di competenza del giudice tutelare. Quanto al primo aspetto il contributo tende a dimostrare l’implementazione della partecipazione diretta e indiretta del minore nei procedimenti che lo riguarda¬no, nonché il rafforzamento del diritto al rispetto della vita familiare e del correlato principio di bigenitorialità. Quanto al secondo tende a dare conto, con alcuni spunti critici, dell’ampliamento delle competenze in capo al giudice tutelare, con contestuale attribuzione di competenze quasi speculari in capo ai notai, in mancanza però di un reale ripensamento sul novero di tali competenze che sarebbe stato auspicabile in ottica di semplificazione, razionalità ed efficienza.

Keywords: minori, legami familiari, genitorialità, giudice tutelare, volontaria giurisdizione, riforma.

Alessandra Nocco, Le principali novità di diritto sostanziale per il giudice della famiglia e per il giudice tutelare in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2022, pp 44-53, DOI: 10.3280/MG2022-002005