Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Maria Teresa De Camillis
Publishing Year 2023 Issue 2022/3
Language Italian Pages 11 P. 22-32 File size 88 KB
DOI 10.3280/MG2022-003003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Molto spesso il collocamento del bambino in una famiglia adottiva è successivo al suo passaggio in una comunità educativa, punto di sosta di una storia dolorosa che, pur garantendogli stabilità e continuità dell’essere, deve restare luogo del transito. Nella comunità avviene l’elaborazione della separazione/perdita dei genitori e la riparazione dell’evento doloroso senza alcuna richiesta di investimento e coinvolgimento emotivo/affettivo del bambino. Per la buona riuscita di questo passaggio è necessario prevedere già nella fase di frequentazione la tutela della storia del bambino. Per preparare il bambino all’incontro con la coppia adottiva, alla frequentazione e al suo collocamento in una famiglia, è necessario creare uno spazio che richiede un tempo variabile. Questo processo di educazione del bambino a conoscere e comprendere la sua storia inizia molto prima dell’arrivo della coppia, viene co-costruito insieme all’educatrice di riferimento, anche con l’ausilio di strumenti e attività educative quali la striscia della vita e delle case.
Keywords: parole per dirlo, tutela della storia, preparazione, frequentazione, idillio interminabile, idillio tormentato.
Maria Teresa De Camillis, La fase dell’abbinamento e della frequentazione del bambino nell’adozione: il ruolo della comunità educativa in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2022, pp 22-32, DOI: 10.3280/MG2022-003003