La fase dell’abbinamento e della frequentazione del bambino nell’adozione: il ruolo della comunità educativa

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Maria Teresa De Camillis
Publishing Year 2023 Issue 2022/3 Language Italian
Pages 11 P. 22-32 File size 88 KB
DOI 10.3280/MG2022-003003
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Molto spesso il collocamento del bambino in una famiglia adottiva è successivo al suo passaggio in una comunità educativa, punto di sosta di una storia dolorosa che, pur garantendogli stabilità e continuità dell’essere, deve restare luogo del transito. Nella comunità avviene l’elaborazione della separazione/perdita dei genitori e la riparazione dell’evento doloroso senza alcuna richiesta di investimento e coinvolgimento emotivo/affettivo del bambino. Per la buona riuscita di questo passaggio è necessario prevedere già nella fase di frequentazione la tutela della storia del bambino. Per preparare il bambino all’incontro con la coppia adottiva, alla frequentazione e al suo collocamento in una famiglia, è necessario creare uno spazio che richiede un tempo variabile. Questo processo di educazione del bambino a conoscere e comprendere la sua storia inizia molto prima dell’arrivo della coppia, viene co-costruito insieme all’educatrice di riferimento, anche con l’ausilio di strumenti e attività educative quali la striscia della vita e delle case.

Keywords: parole per dirlo, tutela della storia, preparazione, frequentazione, idillio interminabile, idillio tormentato.

Maria Teresa De Camillis, La fase dell’abbinamento e della frequentazione del bambino nell’adozione: il ruolo della comunità educativa in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2022, pp 22-32, DOI: 10.3280/MG2022-003003