Arteinsieme

Piergiorgio Prudenziato, Paolo Prudenziato

Arteinsieme

Dare colore ai colori

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846485588

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1175

Disponibilità: Discreta

"L'esperienza artistica richiede una disponibilità a vedere l'invisibile. L'arte non ripete le cose visibili, ma rende visibile" (Paul Klee)

Come bene comune che appartiene all'esperienza di ciascuno, l'arte fa sorgere il problema dei punti di vista inevitabilmente diversi e questa diversità richiede la costruzione di un codice comune per condividere quanto appreso.
Anche la condizione di handicap coi limiti visivi rimanda a qualcosa di integro da ricostruire con le strategie della condivisione. L'integrazione è intesa, allora, come un lavoro di completamento sull'handicap, ma rimane un'operazione incompleta se gli altri non accettano le risorse dell'handicap.
È la proposta di Arteinsieme, un'esperienza di restituzione alla scuola dei risultati di una buona prassi educativa. Il pretesto di un laboratorio creativo di pittura e scultura diventa lo strumento per una pratica di conoscenza reciproca. Ci si accorge allora che le parti invisibili accomunano le diversità visibili e si possono conoscere emozioni, significati e valori comuni: "Paolo, da quando ci sei tu a scuola mi sento una persona diversa perché dentro il mio cuore ho sentito gioia, felicità e tenerezza. Ti ringrazio moltissimo per avermi aiutato" (Giulia, 8 anni).

Piergiorgio Prudenziato (Rovigo, 1947), psichiatra, psicoterapeuta, padre. Si occupa di comunicazione non verbale e delle sue applicazioni terapeutiche, di formazione per operatori ed educazione. Per Liguori ha pubblicato La scelta.
Paolo Prudenziato (Padova, 1980), diploma d'arte, artista, figlio.



Pio Enrico Ricci Bitti, Prefazione
Introduzione
Il mondo dell'handicap
(Le dimensioni; Approccio alla diversità; Il mondo vicino: il prossimo; Modelli di conoscenza; Ancora sulla modalità di conoscenza; Dissonanza cognitiva; L'incontro con Paolo; Storia: dal destino al progetto; Il mondo variegato dell'handicap; La situazione nella Regione Veneto; Integrazione; Storia di Paolo nella scuola; Famiglia e resilienza; Competenze e strumenti di Paolo; Stupore; Reciprocità e i sottotitoli; Silenzio, segreto, ironia; Mente locale; Il viaggio e la rete; Sorriso; Pazienza ed empatia, commozione; Misurare le forze, i calcoli; Felicità)
Arte ed handicap
(Integrazione e contentezza; Il volto mi guarda)
Progetto Arteinsieme
(Antefatti: mostre e concorsi; Concorsi; Mostre; Percorsi del progetto Arteinsieme; La mostra di Loreggia; Il cambiamento di abitudini; Seduzione e resistenza; Ideazione del progetto; Formulazione del progetto; Cittadinanza attiva; La corte dei miracoli; Il primo incontro; Tempere e temperamenti; Integrazione al quadrato; Problemi di conduzione; Confusione e disordine; Modi di proporsi; Modelli di approccio; Didattica della felicità; Il titolo; Commenti; La modellazione della creta; La plasticità; Il calco; Correzione e perfezione; Valenza didattica; Objet trouvè e silenzio; Risultati; Monitoraggio)
Nuove parole
(Amicizia; Differenze e stare insieme; Felicità e in-segnare; Scarabocchi e meraviglie; Il gesto d'arte)
Le prospettive future
(Il futuro è oltre il punto focale; Cultura della vicinanza; Progetto Comunichiamo; Comunicare: tutto diventa importante; Materiali: storie di seconda, scritte per Paolo)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Contributi: Pio Enrico Ricci Bitti

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Potrebbero interessarti anche