Comunicazione multidimensionale.

Stefano Martelli

Comunicazione multidimensionale.

I siti Internet di istituzioni pubbliche e imprese

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846439574

Edizione: 1a ristampa 2003, 2a edizione 2003

Codice editore: 243.2.3

Disponibilità: Discreta

Tra i mezzi di comunicazione contemporanei Internet si è rapidamente guadagnata una fama crescente e attira ogni giorno nuovi "navigatori", così come ogni giorno appaiono nuovi siti. Quali capacità comunicative hanno? Come analizzare e misurare questa nuova realtà? È possibile fare confronti tra siti creati in campi diversi, ad esempio tra istituzioni pubbliche e aziende private?

A queste e ad altre domande la prima parte del volume offre una risposta, non solo consistente perché fondata nella teoria sociologica multidimensionale, ma anche utile a chi a vario titolo si occupa della comunicazione tramite Internet. I sei case-studies raccolti nella seconda parte esemplificano le potenzialità analitiche di questa metodologia su siti Internet appartenenti ad altrettanti campi della comunicazione istituzionale e d'impresa: catene alberghiere, compagnie aeree, aziende vitivinicole, musei del mondo, regioni italiane e Paesi stranieri concorrenti della Sicilia sul piano turistico.

L'analisi multidimensionale viene poi inserita nella terza parte all'interno di una metodologia integrata della ricerca sociale, che propone l'impiego di tecniche già note allo studio del contesto in cui si svolge la comunicazione tramite Internet e degli effetti che essa ha sui cybernauti.

La teoria multidimensionale della comunicazione , nella misura in cui riesce nell'impresa di operazionalizzare il concetto di capacità comunicativa di un sito Internet, si candida perciò ad essere il quadro teoretico e metodologico utile a condurre analisi di comunicazione pubblica anche nel campo delle nuove forme telematiche.

Stefano Martelli è professore straordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il corso di laurea in Scienze della comunicazione, Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Palermo, presso cui insegna tra l'altro Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Sulle trasformazioni socio-culturali e comunicative in atto nella transizione tra modernità e post-modernità ha pubblicato Videosocializzazione. Processi educativi e nuovi media (a cura di, FrancoAngeli, Milano 20013) e Sociologia dei processi culturali. Lineamenti e prospettive (La Scuola, Brescia 1999).


Stefano Martelli , Introduzione
Parte I. La multidimensionalità come framework teorico, epistemologico e metodologico della comunicazione
Stefano Martelli , Pensare la comunicazione in prospettiva multidimensionale
(Il procedere bi-direzionale del pensiero scientifico; Multidimensionale è la teoria sociologica stessa; Relativismo o relazionismo?)
Stefano Martelli , Analizzare la comunicazione in prospettiva multidimensionale
(Uno sguardo multidimensionale alla comunicazione; Le dimensioni della comunicazione; Operazionalizzare la comunicazione; Questioni definitorie; Usabilità: un termine "conflattivo"?; Il "pentagono della qualità" è esaustivo?; Tra qualità esterna e qualità interna)
Stefano Martelli , Realizzare lo studio multidimensionale della capacità comunicativa dei siti Internet
(Metodi e tecniche multidimensionali; Osservazioni introduttive all'impiego dell'analisi multidimensionale nello studio dei siti Internet; Quale oggettività?; Quale comparabilità dei risultati?; Quale comunicazione pubblica?)
Parte II. I siti Internet di istituzioni e aziende nel prisma della prospettiva multidimensionale: sei case study
Giovanni Ruggieri , I siti web delle catene alberghiere italiane. Un'applicazione della teoria multidimensionale della comunicazione
(Oggetto dell'analisi; Scelta dei casi; Le sotto-dimensioni e gli indicatori; La costruzione della matrice "casi per variabili"; La griglia dei criteri di analisi; Valutazione ed interpretazione dei risultati; Analisi della capacità comunicativa dei siti per dimensione; Conclusioni)
M . Daniela Mori , I siti Web delle compagnie aeree. Un'applicazione della teoria multidimensionale della comunicazione
(Aspetti metodologici; La griglia concettuale dell'analisi multidimensionale; I risultati ottenuti con l'analisi multidimensionale; Conclusioni; Sitografia di riferimento)
Irene Bonanno , Le aziende vitivinicole siciliane su Internet. Analisi delle strategie della comunicazione on line
(Oggetto e finalità dell'analisi multidimensionale; I risultati dell'analisi multidimensionale; Strategie comunicative di successo: due case study; Conclusioni; Nota metodologica; Sitografia di riferimento)
Carlo Amenta , I siti Internet dei musei. Un'applicazione della teoria multidimensionale della comunicazione
(I musei tra reale e virtuale; Le funzioni sociali dei musei; Il museo e il web; L'analisi multidimensionale: un'applicazione ai siti Internet dei musei; Gli studi sulla valutazione dei siti Internet; La definizione delle dimensioni e degli indicatori; Discussione dei risultati; Conclusione; Sitografia di riferimento)
Rossella Sucato , Marketing e comunicazione nel turismo on line. Un'applicazione della teoria multidimensionale della comunicazione
(Strategie di marketing e comunicazione nel World Wide Web; Il modello multidimensionale nel marketing assessment; Le sotto-dimensioni aggiunte per il marketing assessment; Il modello multidimensionale per un'analisi socio-economica; Validità e limiti dell'analisi multidimensionale nel marketing; Le sotto-dimensioni del marketing e lo schema Agil: una proposta; Promuovere un territorio. Una valutazione comparativa tra siti Internet; Applicazione della griglia multidimensionale alla valutazione di mete turistiche competitor della Regione Sicilia; Osservazioni sui dati raccolti)
Anna Terminello, Antonio Gucciardo , I siti Internet delle regioni italiane. Una discussione sulla valutazione della qualità e un'analisi multidimensionale
(Premessa; Quale modello per la valutazione dei siti Internet?; Definizione di modello; La qualità di un sito. Alcune risultanze dalla letteratura in merito; Modelli e criteri; Un modello di qualità dei servizi applicato ai siti Internet; La qualità attesa e percepita di un sito Internet; La metodologia multidimensionale della comunicazione pubblica e la qualità erogata; La metodologia della valutazione dei siti Internet Confronto tra i modelli di valutazione della capacità comunicativa dei siti Internet di Istituzioni sociali; Il modello 2Qcu2Q; I siti Internet delle Facoltà di Economia: un banco di prova per il modello 2Qcu2Q; Analisi multidimensionale della comunicazione turistica nei siti. Internet ufficiali delle Regioni italiane; I risultati dell'analisi multidimensionale; Osservazioni a livello di sotto-dimensioni; Confronti multidimensionali a base macro-regionale; Italia settentrionale: Liguria e Friuli-Venezia Giulia; Italia centrale: Marche e Toscana; Italia meridionale: Abruzzo e Molise; Conclusioni; Nota metodologica; Sitografia di riferimento)
Parte III. Per una metodologia integrata della comunicazione pubblica in prospettiva multidimensionale
Stefano Martelli , La metodologia multidimensionale della comunicazione pubblica dopo la verifica empirica
(Bilancio di sei navigazioni nel cyberspace; Riepilogo del modello multidimensionale; La comparabilità come valore conoscitivo aggiunto dell'analisi multidimensionale)
Stefano Martelli , Verso una metodologia integrata della ricerca socio-comunicativa in prospettiva multidimensionale
(La comunicazione tramite un sito Internet; Uno spunto teorico per caratterizzare un sito Internet: valorizzare la glocalizzazione)
Stefano Martelli , Appendice: In punta di mouse. Una navigazione nei siti Internet delle Università italiane tra schematismi e simboli
(Approccio deduttivo-informativo o "schematico"; Approccio deduttivo-espressivo o "iconico"; Approccio induttivo-infonuativo o "friendly"; Approccio induttivo-espressivo o simbolico-culturale ("glocale"))
Stefano Martelli (a cura di), Bibliografia.

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