Il consumo come linguaggio

Roberta Paltrinieri

Il consumo come linguaggio

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846407597

Edizione: 2a edizione 2003

Codice editore: 266.2.3

Disponibilità: Discreta

Confrontandosi costantemente con il percorso che la sociologia dei consumi ha seguito dalla sua nascita fino ai giorni nostri, l'autrice evidenzia come progressivamente il dibattito sui consumi si sia spostato dal rapporto con la differenziazione sociale alla relazione con la cultura. La proposta che si avanza in questa sede è quella di approfondire l'analisi del consumo come linguaggio, inserendolo a pieno titolo nei processi di convalidazione ed innovazione dei significati sociali su cui si fonda la costruzione intersoggettiva della realtà.

Roberta Paltrinieri, dottore di ricerca in Sociologia, collabora da diversi anni con la Cattedra di Teoria e Tecniche della comunicazione di massa della facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bologna.

Egeria Di Nallo, Prefazione
1. II fenomeno del consumo tra economia e sociologia: nascita di una disciplina
* I1 consumo nella teoria economica
* I1 consumo nella teoria sociologia: l'apporto dei Classici
* Consumi e differenziazione sociale
* Consumi e razionalità, un paradigma in itinere
2. II consumo come linguaggio di classe
* L'approccio differenzialista
* Jean Baudrillard ed il sistema degli oggetti
* Pierre Bourdieu il gusto e la cultura di classe
* Le tre dimensioni del consumo
3. Gli equilibri delle società contemporanee
* Perché cercare nuovi paradigmi per la comprensione dei consumi
* La società a piramide esiste ancora?
* La caduta della centralità del binomio produzione-lavoro
* Dalla produzione di massa alla produzione su misura
* Una diversa accezione dell'identità
* La centralità dell'informazione: ossia nuove forme di potere
* Stratificazione sociale e società complessa
4. Ripensare ai consumi nella loro attualità
* Consumi e stili di vita
* La transizione dalla costrizione alla costruzione
* La società dei consumi: la revisione di un concetto
5. II consumo come linguaggio della cultura
* Il mutamento dei paradigmi interpretativi: dalla teoria dell'azione alla teoria della comunicazione
* I1 consumo secondo l'approccio comunicativo
* Mary Douglas e Baron Isherwood: gli oggetti come sistema d'informazione
* Grant Mc Cracken: il rapporto tra la cultura ed il consumo, produzione e movimento del significato dal mondo culturalmente costituito ai consumatori
* Egeria Di Nallo: i "linguaggi" del consumo
* Il consumo come linguaggio: quali implicazioni?
* Un'ipotesi intepretativa: consumi come giochi linguistici

Contributi: Egeria Di Nallo

Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Consumi, moda e loisir

Livello: Studi, ricerche

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