L'italiano e le altre lingue

M.e.mo.-Multicentro Educativo Modena Sergio Neri

A cura di: Beatrice Iori

L'italiano e le altre lingue

Apprendimento della seconda lingua e bilinguismo dei bambini e dei ragazzi immigrati

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846469601

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1115.11

Disponibilità: Limitata

Il tema dell'italiano come L2 e del bilinguismo dei bambini e dei ragazzi stranieri è al centro dell'attenzione di tutti coloro che oggi si occupano di integrazione dentro e fuori la scuola.
L'insegnamento dell'italiano come lingua seconda risponde infatti a due grandi necessità: permettere agli alunni stranieri di apprendere una nuova lingua per comunicare e permettere a quegli stessi alunni di continuare a studiare.
I due apprendimenti richiedono tempi, modi, strumenti e attenzioni molto diversi.
Non si tratta di adottare le metodologie consuete per l'apprendimento delle lingue straniere né quelle per l'apprendimento dell'italiano come lingua materna, si tratta invece di sperimentare percorsi inediti e specifici.
I contributi raccolti nella pubblicazione presentano e mettono a confronto riferimenti teorici relativi a glottodidattica, facilitazione, semplificazione dei testi e bilinguismo con pratiche didattiche, scelte metodologiche e materiali sperimentati sul campo. Risulta evidente la vivacità del dibattito e la molteplicità dei punti di vista sul tema, dai quali è possibile però individuare punti fermi e piste di lavoro condivise.


Mauro Serra, Premessa
Graziella Favaro, Introduzione
Relazioni
Adriana Quarzé, Assimilare, integrare, intrecciare culture
Graziella Favaro, Le parole hanno un sapore... Italiano L2 e lingue d'origine
Fabio Caon, Insegnare l'italiano L2 nella classe plurilingue: la glottodidattica si rinnova
Stefania Ferrari, Gabriele Pallotti, Favorire lo studio delle discipline scolastiche da parte di alunni con limitate competenze in italiano
Camilla Bettoni, Il bilinguismo dei bambini immigrati
Seminari
Quale italiano per vivere in Italia? La lingua per comunicare
Franca Bosc, Introduzione al seminario
Rita Parenti, Essere adolescenti stranieri in Italia: una partita difficile da giocare
Maria Ragazzi, Amelia Sinigaglia, I corsi di italiano L2 nelle scuole secondarie di primo grado del Comune di Modena
Federica A. Guazzi, Italiano per comunicare, intercultura per accogliere e condividere
Lo sviluppo e l'educazione linguistica dei bambini immigrati 0-6 anni
Otto Filtzinger, Introduzione al seminario
Graziella Favaro, Dare due nomi alle cose. L'italiano L2 dei più piccoli
Bernardette Demaerschalk, Mediazione ed integrazione dei bambini cinesi della scuola materna, asilo nido, tempo per le famiglie in Piazza SS. Trinità
Ketti Bellotto, Maria Alessandra Montorsi, "Tutti uguali tutti diversi". Percorsi interculturali nei servizi per la prima infanzia
Studiare in L2 e valorizzare le L1: proposte e progetti per una sfida
Rosa Pugliese, Introduzione al seminario
Elio Gilberto Bettinelli, Apprendere nelle discipline: strumenti-ponte
Marta Lanciotti, Progetto di insegnamento della lingua araba presso la scuola primaria Ceccherelli
Stefania Ferrari, Studiare in L2, un laboratorio per gli insegnanti
Valutare gli appuntamenti: il quadro europeo delle lingue e le proposte di test di italiano L2
Maria Cristina Peccianti, Introduzione al seminario
Gabriella Debetto, Prove di ingresso di italiano L2 per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Milena Angius, Stefania Malavolta, Il test d'ingresso nella scuola secondaria di secondo grado
Francesco Totaro, Ruolo del centro territoriale per l'istruzione e la formazione in età adulta
Maria Vittoria Meletti, L'esperienza del Gruppo di ricerca Italiano L2 - Progetto FARe
Appendice
Milena Angius, Bibliografia di italiano L2.

Contributi: Milena Angius, Ketti Bellotto, Elio Gilberto Bettinelli, Camilla Bettoni, Franca Bosc, Fabio Caon, Gabriella Debetto, Bernardette Demaerschalk, Graziella Favaro, Stefania Ferrari, Otto Filtzinger, Federica A. Guazzi, Marta Lanciotti, Stefania Malavolta, Maria Vittoria Meletti, Maria Alessandra Montorsi, Gabriele Pallotti, Rita Parenti, Maria Cristina Peccianti, Rosa Pugliese, Adriana Querzè, Maria Ragazzi, Mauro Serra, Amelia Sinigaglia, Francesco Totaro

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale - Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche