La prova orale dei concorsi a cattedre per le scuole secondarie di I e II grado

Renzo Vianello

La prova orale dei concorsi a cattedre per le scuole secondarie di I e II grado

200 domande e risposte sugli aspetti pedagogici, didattici, psicologici e legislativi comuni a tutte le discipline

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846419590

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 2001.9

Disponibilità: Limitata

200 domande e risposte che serviranno al candidato da guida per la preparazione alla prova orale dei concorsi a cattedre di tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

200 domande e risposte che potranno servire alle commissioni come riferimento per la conduzione della prova orale.

Del programma d'esame sono stati considerati gli aspetti pedagogici, didattici, psicologici e legislativi.

Ad ogni area corrispondono domande esemplificative, scelte in modo da risultare rappresentative, pur nella loro sinteticità, degli argomenti cruciali. Ciò significa che almeno per la maggioranza degli argomenti questo è un vero manuale, steso nella forma "domanda-risposta".

Nella presentazione del volume vengono riportati inoltre consigli per i candidati che devono prepararsi all'esame.

Renzo Vianello , professore ordinario all'Università di Padova (insegna attualmente nelle Facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione e nella Scuola di specializzazione per l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie), ha condotto ricerche - presenti anche in numerose pubblicazioni a carattere internazionale - sullo sviluppo cognitivo, sulla formazione e l'aggiornamento degli insegnanti e sulle problematiche dell'integrazione. Da quindici anni è presidente del Coordinamento nazionale insegnanti specializzati ed è membro dell'Osservatorio permanente sull'integrazione del Ministero della pubblica istruzione. È autore di volumi scientifici e divulgativi (tra cui manuali per le scuole medie superiori).


Capacità di orientarsi sul versante della ricerca pedagogico-didattica e delle scienze dell'educazione e attitudini a selezionare le impostazioni metodologiche più idonee e coerenti con gli obiettivi formativi delle discipline oltre che con il potenziale di apprendimento proprio del livello di età dei discenti
Preparazione disciplinare e competenza pedagogico-didattica che garantiscano il possesso di attitudini a collocare gli argomenti in corrette e motivate ipotesi di successione di apprendimenti all'interno delle attività di programmazione del consiglio di classe
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dell'età evolutiva e della psicologia cognitiva
Conoscenza delle tematiche docimologiche finalizzata all'individuazione dei percorsi didattici valutativi motivanti e proficui e delle problematiche della valutazione iniziale, formativa e sommativa. I percorsi prescelti devono essere protesi all'instaurazione di una valutazione obiettiva e trasparente, e ancorati possibilmente a parametri di valutazione ritagliati sulla struttura delle singole discipline
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica integrata e differenziata, coerente con i bisogni formativi dei singoli studenti, in particolare di quelli portatori di handicap
Preparazione su metodi e strumenti diagnostici dei livelli di apprendimento dei discenti finalizzati sia alla rilevazione della loro formazione nella fase iniziale che alla registrazione dei successivi ritmi di apprendimento
Conoscenza delle odierne problematiche dell'educazione permanente, dell'orientamento e individuazione delle possibili forme di acquisizione di dati utili per la percezione delle attitudini e delle tendenze in atto dei discenti
Possesso della metodologia della ricerca nel reperimento e nell'uso delle fonti, nonché degli strumenti bibliografici e dei più aggiornati libri di testo in uso nelle scuole. Pratica dei sussidi didattici, compresi quelli multimediali, cui far ricorso per il proprio aggiornamento culturale e professionale
Conoscenza delle competenze degli organi collegiali e capacità di interagire efficacemente con gli stessi
Capacità di lavoro in gruppo per l'elaborazione e lo sviluppo di un'articolata programmazione didattico-educativa, nell'ambito del progetto di istituto
Conoscenza della Carta dei servizi della scuola
Padronanza di competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento e alla gestione di gruppi, e relazionali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti sociali.

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche