Le due anime della Riforma della scuola

A cura di: Luciana Salvucci

Le due anime della Riforma della scuola

Nuovi curriculi e nuovi saperi

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846453105

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 292.2.32

Disponibilità: Discreta

Il volume muove dal presupposto che la Riforma della scuola non può presentare il risultato della riflessione e dell'impegno soltanto di una parte dell'orizzonte ideologico-culturale italiano, ma, se vuole essere efficace nella sua applicazione, deve coinvolgere l'intera comunità educante.

La prima parte contiene una riflessione teorica-legislativa sulle "due anime della Riforma", e riporta parte del dibattito che ha caratterizzato il suo difficile e controverso cammino negli ultimi anni, prima di giungere alla recente approvazione della legge 28 marzo 2003, n. 53, Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale , il cui testo è allegato.

Esprimono opinioni sul tema dirigenti scolastici ed autorevoli studiosi e pedagogisti: Cesare Scurati, Mario Ferracuti, Franco Frabboni.

La seconda parte è dedicata alla pratica educativa e didattica, e propone, fra l'altro, un percorso annuale di un Piano di studio personalizzato, volto al recupero delle carenze ed alla valorizzazione delle eccellenze. Coniugando cognitivismo e personalismo nell'agire educativo, vengono delineati percorsi metodologici e didattici innovativi che partono da un contesto-situazione concreto: quello di una scuola-laboratorio intesa come fulcro e vivaio di esperienze, che è volta a rendere capaci di autostima e felici, oltre che istruite o formate le persone impegnate nella relazione educativa.

Riuscire a soddisfare i bisogni formativi di bambini, adolescenti e giovani, attraverso nuovi saperi e curricoli personalizzati, evitando di perpetuare il già fatto e conosciuto in un atteggiamento di ascolto dell'altro e disponibilità all'innovazione ed al miglioramento ci consentirà di realizzare la scuola della qualità e la scuola della persona che la Riforma ci propone e la società ci chiede

Luciana Salvucci , docente di filosofia e scienze umane e sociali negli Istituti di Scuola secondaria, insegna alla Scuola di specializzazione all'insegnamento dell'Università di Macerata ed è impegnata in attività di ricerca e sperimentazione educativa e didattica. Tra i suoi lavori: Comunicazione multimediale e influenza sociale nell'età evolutiva , Prometheus, 1997; Letteratura e scienze , Iter, Treccani. 1999; Verso un nuovo modello formativo in Guidare la nuova scuola , a cura di Cesare Scurati, 2002.

Mauro Tombolini, Prefazione

Luciana Salvucci, Introduzione

Parte I. Ricerca psico-pedagogica e Riforma della scuola

Leonardo Marini, Viaggio al centro della... Riforma

Enrico Verdinelli, Nuovi curricoli e nuovi saperi nella scuola della Riforma

Cesare Scurati, Nuovi curricoli: difficoltà e prospettive

(Costruzione; Direzioni; Il caso Italia; Il curricolo nazionale: strutture e qualità)

Mario Ferracuti, Educazione e società complessa

(Lo Zeitgeist del postmoderno; Formazione o istruzione; Fedeltà alla parola; Fedeltà all'humanitas; Fedeltà alla persona-relazione; Fedeltà al soggetto-agente)

Franco Frabboni, La scomparsa del curricolo dal monitor della Riforma

(Premessa; Le cifre teoriche del curricolo; Le cifre metodologiche del curricolo; Le cifre didattiche del curricolo; Un grido d'allarme: perché)

Silvio Minnetti, Progettazione curricolare e sistema formativo integrato

(Una nuova unità culturale per la Riforma della scuola)

Stefania Signorini, Istruzioni e formazione docente verso nuovi scenari

Patrizia Morelli, L'importanza della motivazione nella nuova professionalità docente

Maria Grazia Triccoli, L'importanza della dimensione affettivo-relazionale nei nuovi saperi

Guglielma Giuliodori, Valenza del laboratorio nella formazione dei docenti

(Introduzione; Il laboratorio; Dal laboratorio al tirocinio)

Maria Laura Baragli, Ripensando la scuola

Franco De Anna, Caratteri dell'apprendimento, formazione del soggetto e fondamenti del curricolo

(Sistemi di acquisizione dei saperi; Formazione del soggetto; Alla ricerca di un principio pedagogico fondativo per il curricolo)

Luciana Salvucci, Curricolo e formazione nella nuova scuola

(Istruzione, educazione e formazione: significati e ruolo; Verso una nuova scuola: rischi e prospettive)

Parte II. Sperimentazione didattica e Riforma della scuola

Ferdinando Romagnoli, Significato e funzioni del Laboratorio di ricerca educativa e didattica in una prospettiva di continuità tra Scuola Secondaria e Università

Luciana Salvucci, Didattica e formazione docente nella scuola della Riforma

(Trasformazioni sociali e ricerca psico-pedagogica; Caratteri della didattica e Riforma della scuola; Didattica e formazione docente; Le due dimensioni della formazione didattica)

Luciana Salvucci, Una scuola per crescere. Ricerca psico-pedagogica e sperimentazione didattica nel POF

(Personalismo e concezione ecologico-semantica: una proposta didattico-gestionale; Crescere attraverso il territorio; Crescere e migliorare scegliendo il cambiamento; Crescere aiutando l'altro; Crescere divertendosi; Il modello formativo poietico)

Rita Cappelletti, Luciana Salvucci, Scienza cognitiva e personalismo: sperimentazione di una diversa organizzazione didattica per l'apprendimento personalizzato

(Scienza cognitiva e didattica informatica; Personalismo e scelte didattiche nella Tassonomia di operazioni mentali; L'inventare come euristica della scoperta; Sperimentazione didattica di un Curricolo personalizzato; Sperimentazione didattica di un Piano di studio personalizzato volto al recupero delle carenze ed alla valorizzazione delle eccellenze; La progettazione tra analisi disciplinare e organizzazione scolastica; Struttura delle Unità di apprendimento; Sequenza e svolgimento delle Unità di apprendimento; Tassonomia di riferimento; Valutazione come atto dialogico e metacognitivo; Sviluppo di un percorso a classi aperte; Alcune motivazioni di verifica sul soggetto; Mappa sui Processi cognitivi e relazionali nell'insegnamento/apprendimento; Tassonomia degli indicatori per la progettazione e la valutazione didattica nel processo di insegnamento apprendimento; Programmazione disciplinare annuale)

Appendice

La Riforma della scuola: i documenti legislativi.

Contributi: Maria Laura Baragli, Graziella Bravetti, Rita Cappelletti, Franco De Anna, Alberto Febbrajo, Mario Ferracuti, Franco Frabboni, Guglielmo Giuliodori, Leonardo Marini, Silvio Mennetti, Patrizia Morelli, Ferdinando Romagnoli, Luciana Salvucci, Cesare Scurati, Stefania Signorini, Mauro Tombolini, Maria Grazia Triccoli, Enrico Verdinelli

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche