Spazio tempo

Giuliana Mandich

Spazio tempo

Prospettive sociologiche

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846401120

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1520.286

Disponibilità: Nulla

Categorie fondamentali del nostro essere nel mondo, spazio e tempo danno ordine alle forme dell'esperienza quotidiana. Niente sembra più evidente, scontato e nello stesso tempo meno rilevante di queste due dimensioni. Nel momento in cui le nuove tecnologie sembrano aver messo in crisi il rapporto dell'uomo con lo spazio ed il tempo in cui vive, la sociologia dimostra verso di esse un interesse più forte che nel passato.

Questo volume si propone di esplorare la dimensione della spazio-temporalità seguendo un percorso che vuole fornire al lettore un panorama ampio e approfondito dei concetti, delle teorie e delle prospettive sociologiche legate a questo tema. Offre una riflessione metodologica sulla rilevanza, i problemi e le possibilità analitiche che la considerazione di spazio e tempo come dimensioni congiunte nella costruzione della società mette a disposizione del ragionamento sociologico. Presenta un'analisi della letteratura più importante, a partire dai classici fino alle teorie più recenti, che permette di accedere al vocabolario della spazio-temporalità. Indaga alcuni aspetti problematici delle modificazioni spazio-temporali nelle società contemporanee: lo svuotamento dei luoghi, la perdita delle forme tradizionali di radicamento locale, la soggettivizzazione dello spazio, i processi di defisicizzazione dell'esperienza.

Giuliana Mandich insegna Storia del pensiero sociologico presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Cagliari. Si è specializzata in sociologia presso l'Ecole des Hautes Etudes en Science Sociales di Parigi (Dea), e l'Università di Essex in Gran Bretagna (Ma). È attualmente Visiting Research Scholar presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Harvard negli Stati Uniti. Si occupa da tempo della dimensione spazio-temporale della società e su questo argomento ha pubblicato numerosi saggi in volumi collettanei e riviste specializzate tra le quali Rassegna Italiana di Sociologia e Quaderni di Sociologia.

1. Il vocabolario dello spazio
1. Spazio e teoria sociologica
2. Lo spazio come prodotto sociale: la lezione di Durkheim
3. La natura spaziale della società: la lezione di Simmel
4. Dimensioni sociologiche dello spazio
2. Giddens e la teoria della strutturazione spazio-temporale
1. Una sociologia spazio-temporale
2. I sistemi sociali nel tempo e nello spazio
3 . Agire sociale e spazio-temporalità
4. Il mondo sociale come intersecarsi di presenza e assenza
3. Spazio-tempo
1. Convergenze e divergenze
2. Lo spazio e il tempo della modernità
3. Un mondo più piccolo
4. Spazi e tempi della vita quotidiana: interazione ed esperienza
1. Cornici e vincoli spazio temporali
2. Compresenza e interazione
3. La retorica dei luoghi
4. L'esperienza della mobilità
5. Una società senza spazio
5. Dove e quando: le coordinate del sociale
1. La fine della società locale?
2. La definizione dell'ambito empirico

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche