LIBRI DI FRANCO CRESPI

Everardo Minardi, Cleto Corposanto

Achille Ardigò, a cento anni dalla nascita

Questo volume vuole offrire un ricordo rigoroso di Achille Ardigò a cento anni dalla sua nascita. Oltre agli interventi di autorevoli sociologi italiani di ogni orientamento e ideale metodologico, che forniscono un succoso e tutt’altro che scontato spaccato della nostra recente sociologia nazionale, il testo presenta un’inedita intervista ad Ardigò di circa cinquanta pagine, realizzata nel 1990.

cod. 1042.103

Franco Crespi

La coscienza e il tempo

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 53 / 2015

Next to the modality of self-consciousness based on a narrative continuum through determined forms (identity, meanings, memories etc.), it is possible to find a different modality of consciousness as a direct and ecstatic perception of the sense of life which cannot be translated into definite meanings. A good example of it are Marcel Proust’s associations between past and present that are not simply a psychological phenomenon related to memory, but also a peak experience, full of joyful feelings, of that ecstatic modality of consciousness

Lello Savonardo

Bit generation.

Culture giovanili, creatività e social media

I giovani, con i loro linguaggi, sono tra i principali protagonisti dei mutamenti sociali che caratterizzano la contemporaneità. Questo volume si sofferma sulle forme di produzione e fruizione culturale che investono le nuove generazioni nell’era digitale. A partire da un ampio inquadramento teorico, il lavoro presenta i risultati di un’indagine condotta nella città di Napoli sui consumi e le culture giovanili.

cod. 1097.2.10

Vittor Ivo Comparato, Regina Lupi

Le scienze politiche.

Modelli contemporanei

Il volume offre un quadro dei modelli di istituzioni educative, legate allo studio delle scienze politiche, più precoci e influenti in ambito europeo (francese, inglese, tedesco), con i quali sono posti a confronto la nascita, lo sviluppo, i progetti intellettuali delle facoltà italiane nel Novecento. I saggi, affidati a studiosi dei principali settori delle scienze politiche, discutono il ruolo, le prospettive e le responsabilità che a esse si aprono in un mondo in rapida trasformazione.

cod. 2000.1297

Giorgio De Finis, Riccardo Scartezzini

Universalità & differenza

Cosmopolitismo e relativismo nelle relazioni tra identità sociali e culture

cod. 1520.265