LIBRI DI GIUSEPPE RIEFOLO

La ricerca ha estratto dal catalogo 31 titoli

Mario Rossi Monti, Nicoletta Gosio

Depressione: il paradigma errante

La nuova clinica fra scienza e cultura

Il termine “depressione” nel linguaggio comune si è diffuso in modo tanto pervasivo quanto generico per dare nome a una fascia sempre più ampia di disturbi, sofferenze e disagi, purtroppo spesso “curati” tutti nello stesso modo. Questo volume si pone come strumento di “pronto soccorso” per aiutare il clinico a orientarsi di fronte a forme di depressione che stanno al limite fra vita e malattia.

cod. 1246.4

Giuseppe Riefolo

L’ALTRO PIANO Les Femmes du 6ème étage (Francia, 2011) di Philippe Le Guay

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 2 / 2012

Il protagonista del film accede ad uno spazio che fino a quel momento esisteva nella propria esperienza solo come potenziale, e quindi mai sperimentato. Gravi eventi possono costringerci a riorganizzare lo spazio del Sé sia in senso dissociativo difensivo che, cogliendo le sollecitazioni a nuovi assetti, secondo una particolare dissociazione di ordine creativo. Le esperienze di sofferenza possono essere colte come sollecitazioni al cambiamento. Le psicoterapie non possono consegnare al paziente uno spazio nuovo, ma lo accompagnano nella espansione del proprio spazio.

Ruggero Piperno, Raffaella Zani

Abitare l'altro.

La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva

Avvalendosi del contributo di autori appartenenti a scuole di psicoterapia diverse (individuali, familiari, psicodinamiche e cognitive), questo volume offre al lettore una panoramica aggiornata dei cambiamenti in atto nel pensiero psicoterapeutico.

cod. 1250.190

Centro di Psicoanalisi Romano

Dissociazione scissione rimozione

I diversi punti di vista teorici secondo i quali i fondamentali concetti psicoanalitici della dissociazione, scissione e rimozione vengono oggi utilizzati nella clinica. Il volume raccoglie una serie di contributi recenti su questi temi da parte di psicoanalisti italiani appartenenti alla Società Psicoanalitica Italiana.

cod. 1215.5.2

Nelle separazioni più traumatiche si può perdere tutto, e in questo ci soccorre la rimozione e la negazione. Però è possibile collocare nell’oggetto da cui ci si separa alcuni elementi del Sé che lo terranno vivo e che rappresenteranno una continua tensione tra il soggetto e l’oggetto. Nel film questo è rappresentato dal tatuaggio e da una piccola cantilena che coincidono con la nascita di un figlio mentre ci si separa traumaticamente. Questi due elementi sono fattori che riportano al trauma, ma sono anche funzioni di un legame di vita verso il figlio cercato e alla fine ritrovato. Il film fa pensare che la gravità del contenuto dei processi, per quanto traumatici e terribili, rimane comunque secondaria all’importanza della vitalità dei processi.

Giuseppe Riefolo

La bellezza delle cure. Departures (Giappone 2008), di Yojiro Takita

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 1 / 2011

Il film "Departures" (2008) permette di riflettere sui percorsi delle cure psicologiche e soprattutto sulla possibilità che nelle cure, indipendentemente dalle caratteristiche della sofferenza e della gravità dei pazienti, l’obiettivo sia la continua ricerca della bellezza. Il film propone che la bellezza si possa trovare sempre anche se ci si occupa di temi terribili e dolorosi. Si propone, quindi, che la bellezza sia un processo che vada distinto dalla bellezza come caratteristica statica degli oggetti: la prima è una continua ricerca di configurazioni transitorie in cui si compiono trasformazioni, mentre la seconda paralizza il Sé in una magica configurazione in cui un oggetto bello può sostituire ogni ricerca di bellezza.

Giuseppe Riefolo

Il Falsario di Stefan Ruzowitzky - 2007. Considerazioni in tema di autenticità

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 2 / 2008

The forger - The viewing of the film "The Counterfeiters" (2007), allows some considerations about the theme of authenticity in therapeutic relationships. This paper proposes differences between falseness and authenticity. Falseness should not necessarily be thought of as reciprocal of authenticity, because falseness can also have an authentic function. It’s proposed, therefore, that authenticity should be considered as a process, while falseness as one of many factors of the process. The process of repetition compulsion (Freud, 1920) shall be considered the reciprocal of the process of authenticity. Key Words: Authenticity; Falseness; Process; Function; Factors.

Giuseppe Riefolo

Laddove è il paziente. L'analista nella stanza del paziente

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2005

Il tema della Visita domiciliare al paziente, metodo diffuso nella psichiatria territoriale, può dare spazio a riflessioni fertili anche per la teoria e la tecnica psicoanalitica. Pone il tema dell’uso dei dati di realtà al fine delle trasformazioni terapeutiche. Il dato concreto della realtà suggerisce il livello ed il codice di comunicazione necessario dove il paziente può essere incontrato. Pertanto accogliere il paziente nel suo luogo di vita, può rappresentare alcune volte la sola possibilità di individuare un campo possibile in cui intervenire psicoanaliticamente. Il rigore del metodo psicoanalitico è strettamente in relazione con la necessaria elasticità della tecnica.

L’autore cerca di precisare sul piano dinamico il concetto di autenticità contrapposta a quello di falsità: a differenza della falsità, la posizione di autenticità non può essere riferita al singolo soggetto, ma concerne l’effetto del sistema narcisistico del soggetto su un campo sempre più esteso di relazioni e in un arco temporale ampio. Le organizzazioni borderline si fondano particolarmente su un campo di relazioni costruito sulla falsità degli oggetti e, nella loro espressione psicopatologica, sollecitano i terapeuti ad una faticosa posizione di autenticità in cui spesso sono chiamati a riconoscersi vinti e disperati.