FRANCO ANGELI. 70 ANNI DI EDIZIONI

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei professionisti, degli studiosi, della formazione universitaria e post-universitaria.  

Franco Angeli

L'Editore ci ha lasciati il 3 novembre 2007.
Riportiamo il testo del messaggio giunto dal Presidente della Repubblica
Partecipo al dolore della famiglia e al cordoglio del mondo della cultura per la scomparsa di Franco Angeli, editore attento al ruolo dell'Università nella società che, con il suo lungo impegno imprenditoriale legato allo sviluppo della ricerca, alla evoluzione del pensiero storico e filosofico e alle innovazioni nel campo delle scienze e nelle comunicazioni di massa, ha contribuito alla diffusione del sapere e alla modernizzazione del Paese.
Giorgio Napolitano, 4 novembre 2007

Edizioni Franco Angeli

Il profilo di un'editoria professionale

Alle soglie del "miracolo economico" degli anni '60 la cultura d'impresa del nostro paese era caratterizzata da una notevole arretratezza sia a livello universitario sia nella pratica delle piccole e medie imprese. Anche i tentativi delle grandi imprese di dotarsi di strutture, forme organizzative e tecniche manageriali più adeguate erano solo agli inizi.

La prima casa editrice di management

La FrancoAngeli è stata la prima a creare un'editoria aziendale, che offrisse gli strumenti non solo per la diffusione delle conoscenze di nuovi modelli, ma anche per la formazione e l'aggiornamento dei nuovi quadri. In questo segmento di mercato ha assunto una posizione da allora di leadership, con una quota superiore al 50% dell'intero settore. Il catalogo - che annovera in questo solo comparto oltre 1.000 titoli disponibili (di cui 80 novità l’anno) - è la testimonianza efficace di questo primato. Una biblioteca ricchissima di strumenti aggiornati sui metodi gestionali in tutte le aree e funzioni del sistema azienda: dal marketing alla produzione, dalla finanza alla gestione del personale, dalla logistica agli approvvigionamenti... Ed ancora manuali di autoformazione su tutte le abilità manageriali: dalle tecniche di negoziazione a quelle decisionali, dal time management al public speaking, dalla creatività alla memoria...

Edizioni Franco Angeli

Le nuove professioni nei servizi e nel non profit

Il know how acquisito a partire dalla caratterizzazione storica come editore professionale di management è stato la premessa per una successiva e ampia diversificazione. Lo sviluppo dei più recenti progetti editoriali si è indirizzato in particolare ad accompagnare la crescita di nuove figure professionali, con la pubblicazione di manuali e strumenti di riflessione destinati a quanti operano nei servizi, nel turismo, nel non profit, nelle professioni sociali, nell'assistenza, nell'educazione...

Edizioni Franco Angeli

La formazione universitaria e post universitaria

La terza ma non meno corposa area di presenza della casa editrice è cresciuta attorno alla pubblicazione di testi di ricerca e di approfondimento in una serie di discipline universitarie via via allargatesi nel tempo. Dalle prime collane dedicate alle ricerche di economia (in tutte le sottodiscipline, dall'economia industriale alla politica economica) il ventaglio delle proposte si è ampliato alla psicologia, alla sociologia, all'antropologia, alla pedagogia, alla storia, alla filosofia, all'architettura, all'urbanistica, all'informatica, al diritto del lavoro... Per docenti e studiosi - in particolare nell'ambito delle moderne scienze umane e sociali - FrancoAngeli rappresenta oggi un punto di riferimento: la più grande biblioteca specializzata del nostro paese.

Edizioni Franco Angeli

Amici dell'Accademia dei Lincei

Le Edizioni FrancoAngeli sono membro dell'Associazione Amici dell'Accademia dei Lincei.

Intervista a Franco Angeli
Franco Angeli e Mario dal Pra
Ada Gigli Marchetti, docente di storia del Giornalismo all'Università Statale di Milano intervista Franco Angeli in merito a come e in che contesto nacque la Casa Editrice. (Articolo apparso in "La Fabbrica del Libro", bollettino di storia dell'editoria in Italia, fascicolo 1, 1999)
Un editore amico della filosofia Franco Angeli e Mario Dal Pra, di Enrico Rambaldi (Articolo pubblicato in "Rivista di storia della filosofia, fascicolo 3, 2008)