Casi e studi d'impresa

La ricerca ha estratto dal catalogo 78 titoli

Ceii Trentino

Le piccole imprese che fanno grande il Trentino.

Terza analisi sulle aziende artigiane trentine eccellenti

Quali sono le aziende artigiane eccellenti del territorio trentino? e come qualificarne l’attività? Il libro mira a comprendere i percorsi di sviluppo intrapresi dalle imprese artigiane cercando di individuare la formula del loro successo, con il fine di mettere a fattor comune le esperienze di pochi e farle diventare un modello di riferimento per molti.

cod. 1490.33

Aldo Canonici

People caring: un'azienda a misura delle sue risorse umane.

Nuove forme di benefit adottate dalle aziende europee più avanzate

I più recenti strumenti di motivazione delle risorse umane al di là della retribuzione sviluppati in alcune delle principali aziende europee.

cod. 1490.35

Alessandro Giudice

Il volo dei calabroni.

Come le PMI italiane vincono la legge di gravità

Le prospettive del Made in Italy: le Pmi potranno continuare a generare crescita?

cod. 1490.34

Cisita Parma

Formare il futuro.

Nuove prospettive per le aziende di domani

Attraverso un ampio ventaglio di contributi, il volume traccia una riflessione sulla formazione, in-tesa come strumento innovativo di crescita per le aziende e per le persone che “abitano” le aziende stesse.

cod. 1490.32

Confartigianato Vicenza Spe-Scuola Politica ed Economia, Tania Ceretta

Fare rete tra imprese.

Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa

Un aiuto concreto e operativo alle piccole e medie imprese e alle organizzazioni che vogliono usufruire del nuovo Contratto di rete, per rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali. Le linee guida manageriali da rispettare per capire cosa fare: prima, durante e nella valutazione dei risultati conseguiti.

cod. 1490.31

Aldo Canonici

L'economia dei talenti.

Una ricerca europea per mettere a fuoco processi e strumenti atti a gestire e fare crescere i talenti aziendali in momenti di crisi

In periodi di crisi, come quella che oggi pesa sull’economia occidentale, diviene sempre più delicato individuare, gestire e fare crescere il patrimonio dei talenti. Un’indagine svolta in sette aziende europee, tra quelle di maggior successo, ci aiuta a conoscere quali sono gli strumenti che possono aiutarci in questo compito.

cod. 1490.30

Piergiorgio Marino, Angelo Ferro

Strategie d'impresa per il bene comune

Il volume affronta temi quali: l’agire d’impresa tra ritorno economico e attenzione al bene comune; l’etica d’impresa e la responsabilità sociale; l’impresa e la sua reputazione... L’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti cerca qui di dare il proprio contributo al dibattito intorno all’agire d’impresa, partendo dall’idea che le vie della testimonianza cristiana passano anche attraverso l’esercizio della responsabilità del professionista, dell’imprenditore e del dirigente d’azienda.

cod. 1490.28

Associazione Veneto Responsabile

Partnership, comunità e sviluppo locale.

Costruire, comunicare e valutare le partnership

Una raccolta di esperienze e indicazioni per amministratori locali, responsabili di associazioni, consulenti ed esperti di marketing territoriale. Non l’ennesimo manuale sul “fare sistema”, ma un’agile raccolta delle principali attenzioni che fanno di una partnership territoriale una buona intesa, efficace e duratura nel tempo.

cod. 1490.24

Romano Bonfiglioli

Leadership e successione.

Un'avvincente storia italiana

Un libro di management che si legge come un romanzo, scritto con linguaggio chiaro e immediato. Racconta una storia di vita e ne ricava insegnamenti sulla leadership e soprattutto sulla tema della successione in azienda: questione oggi centrale per molte imprese di prima e seconda generazione.

cod. 1490.23

Walter Passerini, Marco Rotondi

Wellness organizzativo.

Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto

Un approccio originale e innovativo alla gestione delle organizzazioni, basato sulla massima valorizzazione, soddisfazione ed energia delle persone. Dalla viva voce dei protagonisti, il volume racconta alcuni casi concreti e significative esperienze di benessere in azienda, da Bmw a Ikea, da Ibm a Martini & Rossi, passando da una PMI, la Robur, fino alla Luxottica.

cod. 1490.21