Economia e Management

La ricerca ha estratto dal catalogo 140 titoli

Claudio Biasetti, Filippo Ferrari

Il futuro della mia impresa.

Pratiche manageriali per garantire la longevità del business

Il tema del governo dell’impresa nella prospettiva della longevità sostenibile del business. Il volume nasce da una ricerca finalizzata a rilevare, nelle PMI del territorio emiliano-romagnolo, l’orientamento al futuro delle pratiche della gestione aziendale, ossia l’approccio con il quale l’imprenditore e il management pensano al futuro della propria impresa.

cod. 366.30

Barbara Imperatori

Organizzare le relazioni di lavoro

Tra razionalità economica, responsabilità sociale ed efficacia organizzativa

Un’interpretazione delle nuove tendenze in atto nel mondo del lavoro, un libro che suggerisce un modello di analisi e di progettazione organizzativa delle architetture contrattuali. Un testo per esperti e professionisti delle direzioni del personale, legislatori, sindacalisti.

cod. 366.29

Qual è il ruolo dei sistemi informativi nell’amministrazione e nel governo delle aziende? Un volume sulle nuove tecnologie e sull’impatto che avranno sui sistemi informativi. Un testo per capire come utilizzare l’evoluzione tecnologica per essere sempre più efficienti e competitivi, come dimostra il caso Piaggio.

cod. 366.26

Le problematiche relative alla programmazione, alle tecniche di contabilizzazione e ai sistemi di controllo dei flussi finanziari nella sanità, sia delle aziende private, sia soprattutto delle aziende pubbliche e del più elevato livello regionale. Un punto di riferimento per le aziende sanitarie e per le Regioni che vogliano realizzare un moderno sistema di programmazione, contabilizzazione e controllo dei flussi finanziari.

cod. 366.25

Sandro Rizzoni

La gestione dei servizi pubblici: da aziende speciali a società in house

Le Multiutility Socioeconomiche raccontate nel percorso di trasformazione dalle municipalizzate alle holding

Come si costituisce una società in house? Perché costituirle? Cosa sono le Multiutility Socioeconomiche? Alcuni modelli gestionali di società in house providing, una nuova forma di gestione dei servizi pubblici locali, ma anche di affidamento di servizi dall’ente locale alla società, senza dare corso a gare d’appalto.

cod. 366.24

Roberto Vona

Management delle biotecnologie.

Competizione, innovazione e sviluppo imprenditoriale

Indagando sulle ragioni del ritardo dello sviluppo delle biotecnologie, il saggio propone una chiave di lettura manageriale del “fenomeno biotecnologie”, esaminando alcuni convincimenti consolidati in merito: alle modalità di orientamento tra le diverse specializzazioni biotecnologiche; alle logiche da seguire nel definire le scelte di politica economica; ai modelli di gestione da adottare per trasformare il potenziale imprenditoriale delle scoperte scientifiche in vere e proprie attività d’impresa.

cod. 366.22

Stefano Denicolai

Competenze dinamiche di rete

Strategie, modelli organizzativi e tecnologie per l'innovazione continua

L’ottenimento di performance elevate si basa, oltre che su qualità e costi, sulla capacità di progettazione, manutenzione e rinnovamento di contesti organizzativi in grado di stimolare e supportare il cambiamento continuo e sistemico. Questa capacità abbraccia tre classi di pratiche manageriali: la gestione della conoscenza, il governo delle alleanze collaborative, il presidio consapevole della traiettoria di sviluppo aziendale.

cod. 366.21

Giuseppe Montesi, Giovanni Papiro

Simulazioni e corporate finance analysis

Il volume fornisce un inquadramento teorico e operativo sull’utilizzo e l’implementazione delle tecniche di simulazione stocastica. Il lavoro è focalizzato sui due grandi temi di corporate finance: valutazione delle aziende e stima del rischio di credito. Sono descritte l’utilità e la logica applicativa del metodo della simulazione nell’analisi finanziaria, le modalità di applicazione delle tecniche di simulazione nell’ambito della valutazione d’azienda, le applicazioni nell’analisi del rischio di credito. Numerosi i case study presentati.

cod. 366.19

Claudio Del Don

La crisi dei confini

Verso un'ingegneria dello sviluppo regionale

Il volume è dedicato a un pubblico di studiosi, personalità del mondo politico e attori del territorio interessati ad affrontare il tema dello sviluppo regionale in ottica interdisciplinare, con particolare attenzione a nuovi modelli e approcci allo sviluppo regionale, che considerano il territorio come un serbatoio di risorse che possono essere valorizzate attraverso la formazione e la valorizzazione del capitale umano presente.

cod. 366.18