Libri di Cognitivismo, costruttivismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 149 titoli

Maurizio Ceccarelli

Sulla natura della mente

Funzioni, disfunzioni, psicoterapia

In questo saggio, la natura della mente è indagata avendo come riferimento interpretativo le prospettive multi-motivazionali sulla natura dell’essere umano, inserite in un modello gerarchico-dinamico dell’attività mentale.

cod. 1250.351

Ellen Braaten

Ragazzi brillanti ma senza alcun interesse

Come risvegliare la motivazione di vostro figlio

Questo volume vi aiuterà a comprendere la molteplicità di fattori biologici, psicologici e sociali che influenzano la motivazione e a conoscere meglio i punti di forza, le debolezze e i tratti di personalità di vostro figlio. Leggendo il libro acquisirete gli strumenti necessari per affrontare i problemi motivazionali oggi così diffusi, e svilupperete una strategia per accrescere la fiducia e l’impegno di vostro figlio nella vita.

cod. 1414.29

Maria Marino

Autismo e psicoterapia in età adulta

Modelli e strategie di intervento cooperativo e focalizzato sulla consapevolezza

Questo libro è un manuale teorico-pratico per il lavoro in psicoterapia con persone adulte nello spettro autistico. Il testo guida il terapeuta e il paziente attraverso varie fasi: la conoscenza della neurodivergenza; la possibilità di individuare le proprie caratteristiche all’interno dello spettro; la costruzione di uno schema del proprio funzionamento mentale; la formulazione e l’utilizzo di strategie di auto-regolazione e monitoraggio.

cod. 1250.356

Giulia Rancati, Laura Rigobello

Adolescenti con disturbi alimentari

Per capire e affrontare i sintomi di tuo figlio

Questo manuale propone strumenti “concreti” per genitori e/o amici che desiderano essere di aiuto a chi soffre di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Un testo per comprendere meglio la fragilità, la vulnerabilità emotiva e il senso del sintomo alimentare in adolescenza.

cod. 1414.30

Emanuela Iacchia, Paola Ancarani

Mutismo selettivo: la terapia multisituazionale

Strumenti e indicazioni operative per ogni storia clinica

Il mutismo selettivo è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla persistente difficoltà a parlare in determinate situazioni sociali, seppure l’eloquio sia normale e fluente in altri contesti. Questo testo si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, operatori della salute, operatori della relazione d’aiuto e professionisti dell’educazione, che vogliano intervenire adottando un approccio multisituazionale. I genitori potranno trarre dalle storie una concreta esemplificazione degli interventi attuati dagli specialisti per affrontare il silenzio dei propri figli, comprendendo in modo più completo le proprie emozioni e cosa significhi fare un lavoro di squadra.

cod. 1305.303

Vittorio Guidano

Psicoterapia cognitiva post-razionalista

Una ricognizione dalla teoria alla clinica

Questo testo propone un lungo seminario che Vittorio Guidano tenne il 19 e il 20 dicembre 1997 in Cile, pensato per i gruppi di tirocinanti che seguivano i suoi corsi in America Latina. Il volume offre nuove riflessioni ed elaborazioni del modello cognitivo postrazionalista da lui creato, come risultato di un’esperienza decennale di ricerca e di pratica clinica, e rappresenta dunque lo “stato dell’arte” del progetto di ricerca di Guidano al momento della sua scomparsa.

cod. 1240.1.4

Un nuovo titolo della serie sui vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale. Un prezioso riferimento sia per i clinici che già operano sul campo, sia per coloro che vi si avvicinano. Illustra una terapia innovativa, che ha lo scopo di aiutare il paziente a sviluppare compassione per se stesso e per gli altri al fine di incrementare il benessere e promuovere il cambiamento terapeutico.

cod. 1250.201

La guida introduce il lettore al trattamento basato sulla mentalizzazione, sviluppato da Anthony Bateman e Peter Fonagy, per la presa in carico dei pazienti con disturbo borderline di personalità. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi di tutti gli orientamenti che vogliono apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali nuovi e che si stanno sviluppando.

cod. 1250.208