Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Luigi Aruta, Ferdinando Ivano Ambra, Alessandro Pontremoli, Maria Luisa Iavarone
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 337-354 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9482
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo lavoro nasce da un dialogo di natura transdisciplinare circa le potenzialità educative della performance di danza in relazione con i gender studies. Il seguente contributo muove da un caso di studio specifico: lo spettacolo Collective Trip: una questione di gender della compagnia salernitana Borderline Danza. Nel solco tracciato dagli studi socio-pedagogici sul genere, coadiuvati dalle teorie embodied e arricchiti dagli studi storiografici di danza, viene presentata la strategia di composizione della performance, elaborata dallo psichiatra, danza-terapeuta e coreografo Claudio Malangone, con la presenza del pubblico all’interno dell’area performativa. L’esperienza ha previsto la somministrazione di due questionari, uno "in entrata" e l’altro "in uscita", circa le opinioni pre e post spettacolo sulle quali questo saggio discute criticamente; i limiti sono individuati soprattutto nello strumento adoperato, seppur nella suggestione dell’impianto di ricerca che evidenzia le potenzialità della performance di danza come esperienza educativa sul genere.;
Keywords:Mente, Corpo, Corporeità, Educazione, Neuropedagogia, Neurodidattica
Luigi Aruta, Ferdinando Ivano Ambra, Alessandro Pontremoli, Maria Luisa Iavarone, La danza come esperienza educativa sul genere. Analisi critica della performance - Collective Trip: una questione di gender in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 337-354, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9482