La riorganizzazione delle prestazioni sanitarie in ottica di appropriatezza: l’esperienza dell’AOU "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" nella gestione del DRG 127 - Insufficienza cardiaca e shock

Titolo Rivista MECOSAN
Autori/Curatori Lucia Soriente, Silvio Cigolari, Alberto Gigantino, Chiara Aliberti, Pasquale Ardovino, Paola Adinolfi, Rocco Palumbo
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/115
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 7-28 Dimensione file 465 KB
DOI 10.3280/MESA2020-115002
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L’articolo propone un percorso inteso a migliorare gli standard dell’offerta specialistica nell’ambito dello scompenso cardiaco, nel rispetto dei criteri di efficacia, efficienza ed equita previsti dal Sistema Sanitario Nazionale Italiano (SSNI). Lo studio si fonda su un’analisi di caso, che concerne l’esperienza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno. Partendo da una valutazione sistemica degli indicatori rilevati dall’ufficio Schede Dimissioni Ospedaliere (SDO) relativi al Diagnosis-Related Group (DRG) 127 "Insufficienza cardiaca e shock della cardiologia intensiva" per l’anno 2017, tra cui la degenza media e la percentuale di ricoveri oltre soglia, sono state identificate le criticita dei percorsi assistenziali. Alla luce delle evidenze raccolte, e stato proposto un nuovo disegno del processo assistenziale mediante la metodologia del Business Process Improvement (BPI). Tecnologia, asset management, percorsi di cura, formazione e monitoraggio rappresentano le leve considerate di maggior rilievo ai fini del miglioramento continuo degli standard dell’offerta specialistica nell’ambito dello scompenso cardiaco.;

Keywords:Qualita, scompenso cardiaco, miglioramento dei processi, BPI, cambiamento organizzativo

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