Razionalizzazione della struttura produttiva di Fiat auto e dei maggiori Oem

Titolo Rivista ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE
Autori/Curatori Riccardo Gallo
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2003/119
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. Dimensione file 156 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

For both 2000 and 2001 and for all the eight largest European car manufacturers, referring to their balance sheet and other public data, the author has analysed their plant capacity and production rate, as well as the interrelationship of fixed, variable costs, sales revenue, and profits. He has estimated each manufacturer’s economic production, or break-even, and the gap between the actual and the economic production. This gap was then correlated to the percentage of current pre-tax profit on net sales. The correlation resulted extremely significant (R2 equal to 0.94). In 2001: Bmw, Psa, VW and Renault’s operation was above the break-even point and they yielded a proportional profit; Ford, DaimlerChrysler and Fiat Auto’s operation was below break-even and they experienced a proportional loss. GM was at the break-even point. So as to move quickly away from this situation Fiat Auto needed to reduce its capacity by shutting down those less efficient plants. Many other car manufacturers had already introduced a similar strategy.;

Riccardo Gallo, Razionalizzazione della struttura produttiva di Fiat auto e dei maggiori Oem in "ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE " 119/2003, pp , DOI: