Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Irene Scopelliti, Gaetano "Nino" Miceli, Maria Antonietta Raimondo, Carmela Donato
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/2
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 77-97 Dimensione file 1097 KB
DOI 10.3280/MC2011-002006
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La complessità degli stimoli visivi riguarda sia aspetti percettivi che concettuali, il cui effetto congiunto sulle reazioni del consumatore non è ancora chiaro. L’articolo analizza l’interazione tra complessità visiva e concettuale nell’ambito della valutazioni dei loghi. In particolare, sulla base dell’ipotesi di discrepanza-attribuzione, l’articolo propone che le due forme di complessità generino diversi effetti sull’atteggiamento a una esposizione. Inoltre, l’articolo mostra che, con esposizioni multiple, le due forme di complessità influenzano l’atteggiamento seguendo pattern opposti determinati dai meccanismi di fluency e di potenziale di apprendimento. I risultati di due studi supportano le ipotesi e offrono spunti per la teoria sulla complessità del design e la gestione del brand.;
Keywords:Complessità, design dei loghi, estetica, fluency, ipotesi di discrepanza-attribuzione
Irene Scopelliti, Gaetano "Nino" Miceli, Maria Antonietta Raimondo, Carmela Donato, Breaking through complexity. Gli effetti di complessità visiva e concettuale sulla valutazione dei loghi in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2011, pp 77-97, DOI: 10.3280/MC2011-002006