La relazione fra lettura strumentale, comprensione da ascolto e comprensione del testo in studenti italiani

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Carretti Barbara, Zamperlin Claudia
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2010/3
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 361-373 Dimensione file 244 KB
DOI 10.3280/RIP2010-003003
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Il modello "simple view of reading" (Gough e Tunmer, 1986) propone che nelle prime fasi dell’apprendimento l’efficienza nella lettura strumentale sia un predittore piu forte della comprensione del testo rispetto alla comprensione da ascolto. Tuttavia studi effettuati in lingue diverse dall’inglese suggeriscono che questa relazione sia mediata dalla trasparenza della lingua. Questo studio ha lo scopo di analizzare in studenti italiani la relazione fra comprensione del testo, comprensione da ascolto e lettura strumentale. I risultati hanno mostrato che, nelle prime fasi dell’apprendimento, comprensione da ascolto e decodifica spiegano una quota comparabile di varianza della prestazione in una prova di comprensione del testo, mentre, all’aumentare della scolarizzazione, la comprensione da ascolto spiega quote di varianza sempre maggiore fino a diventare l’unico predittore.;

  • Enhancing Reading Comprehension in First Graders: The Effects of Two Training Programs Provided in Listening or Written Modality Agnese Capodieci, Claudia Zamperlin, Gianna Friso, Barbara Carretti, in International Journal of Educational Methodology /2021 pp.187
    DOI: 10.12973/ijem.7.1.187
  • Il disturbo di comprensione del testo scritto: descrizione clinica e definizione diagnostica Maria Rosita Cecilia, Ferdinando di Orio, Pierpaolo Vittorini, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 1/2015 pp.9
    DOI: 10.3280/RIP2015-001001
  • The Simple View of Reading Model in the Transparent and Deep Versions of Arabic Orthography Ibrahim A. Asadi, Raphiq Ibrahim, in Reading Psychology /2018 pp.537
    DOI: 10.1080/02702711.2018.1481477

Carretti Barbara, Zamperlin Claudia, La relazione fra lettura strumentale, comprensione da ascolto e comprensione del testo in studenti italiani in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2010, pp 361-373, DOI: 10.3280/RIP2010-003003