Il bullismo omofobico nelle scuole toscane: un’indagine empirica sulla valutazione degli insegnanti

Titolo Rivista RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Autori/Curatori Letizia Baroncelli, Paolo Antonelli, Davide Dettore
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 51-70 Dimensione file 214 KB
DOI 10.3280/RSC2019-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La presente ricerca ha esplorato come gli insegnanti valutano il bullismo omofobico a scuola, in termini di: frequenza osservata dei comportamenti omo-fobici; strategie adottate per fronteggiare tale fenomeno e come gli atteggiamenti omofobici possano influenzare l’individuazione del fenomeno e delle strategie per contrastarlo. I partecipanti (142 insegnanti; 61 della primaria, 34 della secondaria di primo grado e 47 della secondaria di secondo grado) hanno completato un que-stionario autosomministrato composto da tre strumenti: il Questionario di indagine sul bullismo omofobico per insegnanti (QBO/I); l’Handling Bullying Questionnai-re (HBQ) e il Modern Homophobia Scale (MHS). In linea con la letteratura gli in-segnanti di tutti e tre i gruppi affermano di assistere in media a episodi di bullismo omofobico verbale e raramente a quello fisico, in misura maggiori nei confronti dei gay piuttosto che delle lesbiche. I docenti della primaria tendono ad utilizzare co-me strategia maggiore quella di punire il bullo, mentre i docenti della secondaria di secondo grado tendono a comunicare e confrontarsi con il perpetratore. Inoltre, avere minor atteggiamenti omofobi è legato ad un maggior uso della strategia di "Lavoro con la vittima" e nel caso del bullismo omofobico fisico anche di "Lavo-ro con il bullo". Non sono emerse correlazioni significative tra l’avere atteggiamen-ti omofobici e la frequenza di osservazione dei comportamenti di bullismo omo-fobico.;

Keywords:Bullismo omofobico, scuola, insegnanti, bullo, strategie, omofobia

  1. Bacchini D., Amodeo A., Vitelli R., Abbruzzese R., Ciardi A. (1999). La valutazione del bullismo negli insegnanti. Ricerche di Psicologia, 23: 75-103.
  2. Baroncelli L. (2017). “Tesi magistrale di Psicologia clinica e della Salute sul bullismo omofobico nelle scuole toscane e la valutazione degli insegnanti”, Firenze, 27 novembre.
  3. Bauman S., Rigby K., Hoppa K. (2008). US teachers’ and school counsellors’ strategies for handling school bullying incidents. Educational Psychology, 28(7): 837-56. DOI: 10.1080/0144341080237908
  4. Collier K.L., Bos H.M., Sandfort T.G. (2015). Understanding teachers’ responses to enactments of sexual and gender stigma at school. Teaching and Teacher Education, 48: 34-43.
  5. Dèttore D., Antonelli P., Ristori J., a cura di (2014). Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi e i ruoli di genere. Roma: Alpes Italia.
  6. Greytack E.A., Kosciw J.C. (2014). Predictors of US teachers’ intervention in anti-lesbian, gay, bisexual and transgender bullyng harassment. Thaching Education, 25(4): 410-26. DOI: 10.1080/10476210.2014.92000
  7. Hong J.S., Garbarino J. (2012). Risk and protective factors for homophobic bullying in schools: An application of the social-ecological framework. Educational Psychology Review, 24(2): 271-85.
  8. Kosciw J.G., Greytak E.A., Diaz E.M., Bartkiewicz M.J. (2010). The 2009 National School Climate Survey: The experiences of lesbian, gay, bisexual and transgender youth in our nation’s schools. New York: GLSEN.
  9. Kosciw J.G., Greytak E.A., Palmer N.A., Boesen M.J. (2014). The 2013 National School Climate Survey: The experiences of lesbian, gay, bisexual and transgender youth in our nation’s schools. New York: GLSEN.
  10. Kosciw J.G., Greytak E.A., Giga N.M., Villenas C., Danischewski D.J. (2016). The 2015 National School Climate Survey: The experiences of lesbian, gay, bisexual, transgender, and queer youth in our nation’s schools. New York: GLSEN.
  11. Lelleri R., a cura di (2007). SCHOOLMATES ‒ Report finale della ricerca transnazionale sul bullismo di stampo omofobico nelle scuole superiori di quattro Paesi europei. Bologna: Arcigay.
  12. Lingiardi V., Nardelli N., Ioverno S., Falanga S., Di Chiacchio C., Tanzilli A., Baiocco R. (2016). Homonegativity in Italy: Cultural issues, personality characteristics, and demographic correlates with negative attitudes toward lesbians and gay men. Sexuality Research and Social Policy, 13(2): 95-108.
  13. Norman J. (2004). A survey of teachers on homophobic bullying in Irish second-level schools. Dublin: Dublin City University.
  14. Poteat V.P., Di Giovanni C.D., Scheer J.R. (2013). Predicting homophobic behavior among heterosexual youth: Domain general and sexual orientation-specific factors at the individual and contextual level. Journal of Youth and Adolescence, 42(3): 351-62.
  15. Poteat V.P., Rivers I., Vecho O. (2015). The role of peers in predicting students’ homophobic behavior: effects of peer aggression, prejudice, and sexual orientation identity importance. School Psychology Review, 44(4): 391-406.
  16. Poteat V.P., Vecho O. (2016). Who intervenes against homophobic behavior? Attributes that distinguish active bystanders. Journal of School Psychology, 54, 17-28.
  17. Prati G., Coppola M., Saccà F. (2010). Report Finale della ricerca nazionale sul bullismo omofobico nelle scuole superiori italiane. Arcigay, Associazione lesbica e gay italiana, 1-92. -- Disponibile a https://www.arcigay.it/wp-content/uploads/ARCIGAY_BullismoOmofobico_Report.pdf
  18. Raja S., Stokes J.P. (1998). Assessing Attitudes Toward Lesbians and Gay Men: The Modern Homophobia Scale. International Journal of Sexuality and Gender Studies, 3(2): 113-34.
  19. Russell S.T., Horn S.S. (2016). Sexual Orientation, Gender Identity, and Schooling: The Nexus of Research, Practice, and Policy. Oxford (UK): Oxford University Press.

Letizia Baroncelli, Paolo Antonelli, Davide Dettore, Il bullismo omofobico nelle scuole toscane: un’indagine empirica sulla valutazione degli insegnanti in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 1/2019, pp 51-70, DOI: 10.3280/RSC2019-001003