Chiedimi come sto. Studenti e salute mentale ai tempi della pandemia

Titolo Rivista PRISMA Economia - Società - Lavoro
Autori/Curatori Davide Dazzi, Assunta Ingenito
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/1-2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 34-52 Dimensione file 358 KB
DOI 10.3280/PRI2022-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo si propone di restituire le principali evidenze emerse dall’indagine “Chiedimi come sto” realizzata dallo SPI Cgil Nazionale con il coinvolgimento di oltre 30 mila studenti su tutto il territorio nazionale. Nel solco della tradizione della ricerca-azione, l’indagine parte dalla voce degli studenti per costruire schemi interpretativi attivando direttamente i soggetti destinatari dell’osservazione prodotta. Oltre a disegnare la dimensione valoriale e fiduciaria degli studenti interpellati e a coglierne alcune caratterizzazioni socio-anagrafiche, l’indagine si interroga su quale sia stato l’impatto della pandemia sulla salute mentale degli studenti, sui condizionamenti emotivi e sull’insorgenza di comportamenti a rischio. Particolare attenzione viene, inoltre, dedicata, a co-me la didattica a distanza sia stata vissuta e come abbia cambiato il rapporto con le istituzioni scolastiche e le relazioni con i coetanei e con il mondo degli adulti. In ultimo, l’articolo si conclude evidenziando i possibili spazi di confronto attra-verso cui costruite ponti intergenerazionali di collaborazione tra sindacati dei pensionati e sindacati degli studenti.;

Keywords:salute mentale, Covid-19, didattica a distanza, ricercaazione, studenti

  1. Aa. Vv. (2020), Attraverso il Covid-19, L’invisibile visibile nei servizi DSM-DP, Sestante n. 10/2020, -- disponibile su: https://salute.regione.emilia-romagna.it/salute-mentale/documentazione/la-rivista-sestante/i-numeri-pubblicati-dal-2015/attraverso-il-covid-19-linvisibile-visibile-nei-servizi-dsm-dp.
  2. Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza (2021), Covid-19 e adolescenza, Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, -- disponibile su: https://famiglia.governo.it/media/2362/covid-e-adolescenza_report_maggio2021.pdf.
  3. Regione Emilia-Romagna (2021), Noi, al tempo della pandemia. Essere adolescenti in Emilia-Romagna nel 2021, -- disponibile su: https://sociale.regione.emilia-romagna.it/documentazione/pubblicazioni/prodotti-editoriali/2021/noi-al-tempo-della-pandemia-essere-adolescenti-in-emilia-romagna-nel-2021.
  4. Lancini M. (2021), L’età tradita, Raffaello Cortina Editore: Milano.

Davide Dazzi, Assunta Ingenito, Chiedimi come sto. Studenti e salute mentale ai tempi della pandemia in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 1-2/2022, pp 34-52, DOI: 10.3280/PRI2022-001003