Un progetto innovativo per il potenziamento delle competenze trasversali in medicina. L’esperienza dell’Università degli Studi di Padova

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Lorenza Da Re, Giulia Mormando, Angelica Bonin, Roberta Bonelli, Marcello Rattazzi
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 96-112 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa1-2025oa20585
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’Università di Padova ha avviato un progetto innovativo per la formazione e lo sviluppo delle competenze trasversali nel Corso di Studio (CdS) in Medicina e Chirurgia, riconoscendone il ruolo cruciale nella professionalizzazione dei futuri medici. Un’indagine esplorativa condotta tramite un questionario ha analizzato la conoscenza, l’importanza e la padronanza percepita dagli studenti rispetto a queste competenze. L’indagine ha evidenziato un disallineamento tra la rilevanza attribuita dai rispondenti e il livello effettivo di acquisizione, facendo emergere anche differenze relative alla conoscenza del significato di alcune competenze trasversali. I risultati sono stati valorizzati per progettare e introdurre un percorso formativo innovativo inserito all’interno del tirocinio dedicato agli studenti del V anno del CdS in Medicina e Chirurgia, articolato in attività online e in presenza sui temi della comunicazione, teamwork, leadership e followership. Tale proposta mira a ridurre il divario tra teoria e pratica, migliorando la preparazione dei medici ad affrontare le sfide professionali con un approccio integrato tra competenze tecniche e trasversali. L’iniziativa si colloca in un più ampio processo di innovazione didattica volto a promuovere una formazione capace di gestire la complessità del contesto medico contemporaneo e di contribuire alla sostenibilità e qualità della professione medica.

Parole chiave:; competenze trasversali; soft skills in medicina; formazione trasversale; innovazione didattica; higher education

  1. Cinque, M. (2016). “Lost in translation”. Soft skills development in European countries. Tuning Journal for Higher Education, 3(2), 389-427. DOI: 10.18543/tjhe-3(2)-2016pp389-427.
  2. Ananiadou, K., & Claro, M. (2009). 21st century skills and competences for new millennium learners in OECD countries (EDU Working Paper No. 41). OECD Publishing. DOI: 10.1787/19939019.
  3. Bonelli, R., & Da Re, L. (2025). The assessment of transversal competences: Principles and methodological tools. In M. Torrado Fonseca (Ed), Investigación educativa e innovación ante los retos de la sostenibilidad. Libro de actas del XXI Congreso Internacional de Investigación Educativa y IV Encuentro de Doctorandos/as e Investigadores/as Noveles de AIDIPE (pp. 646-651). Asociación Interuniversitaria de Investigación Pedagógica (AIDIPE).
  4. Chakraborti, C., Boonyasai, R. T., Wright, S. M., & Kern, D. E. (2008). A Systematic Review of Teamwork Training Interventions in Medical Student and Resident Education. Journal of General Internal Medicine, 23(6), 846-853. DOI: 10.1007/s11606-008-0600-6.
  5. Cimatti, B. (2016). Definition, development, assessment of soft skills and their role for the quality of organizations and enterprises. International Journal for Quality Research, 10(1), 97-130. DOI: 10.18421/IJQR10.01-05.
  6. Creţu, C.-M., & Agheorghiesei, D.-T. (2014). Strengthening Students’ Transversal Competences Through Curriculum ‒ A Matter of Network and Shared Responsibility. Scientific Annals of the “Alexandru Ioan Cuza” University of Iasi: Educational Sciences Series, 18(2014), 139-160.
  7. Coggins, A., Desai, M., Nguyen, K., & Moore, N. (2017). Early acquisition of non-technical skills using a blended approach to simulation-based medical education. Advances in Simulation (London, England), 2(12), 1-7. DOI: 10.1186/s41077-017-0045-2.
  8. Consiglio dell’Unione Europea (2017). Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2017 sul quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, che abroga la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2008, sulla costituzione del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente. -- https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32017H0615(01)&from=NL.
  9. Consiglio dell’Unione Europea (2018). Raccomandazione del Consiglio, del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. -- https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01).
  10. Doumouras, A. G., & Engels, P. T. (2017). Early crisis nontechnical skill teaching in residency leads to long-term skill retention and improved performance during crises: A prospective, nonrandomized controlled study. Surgery, 162(1), 174-181. DOI: 10.1016/j.surg.2016.11.022.
  11. Enginoğlu, D., & Arikan, C. L. (2016). A literature review on core competencies. International Journal of management (IJM), 7(3), 120-127.
  12. Flin, R., & Patey, R. (2009). Improving patient safety through training in non-technical skills. Bmj, 339. DOI: 10.1136/bmj.b3595.
  13. Leonard, M., Graham, S., & Bonacum, D. (2004). The human factor: the critical importance of effective teamwork and communication in providing safe care. Quality & safety in health care, 13, (Suppl 1), i85-i90. DOI: 10.1136/qhc.13.suppl_1.i85.
  14. Martínez Clares, P., & Echeverría Samanes, B. (2009). Formación basada en competencias. Revista de Investigación Educativa, 27(1), 125-147.
  15. Martínez-Clares, P., & González-Lorente, C. (2019). Personal and Interpersonal Competencies of University Students Entering the Workforce: Validation of a Scale. RELIEVE - Revista Electrónica de Investigación y Evaluación Educativa, 25(1). DOI: 10.7203/relieve.25.1.13164.
  16. OECD (2005). The Definition and Selection of Key Competencies. -- https://one.oecd.org/document/EDU/EDPC/ECEC/RD(2010)26/en/pdf.
  17. OECD (2015), Skills for Social Progress: The Power of Social and Emotional Skills, OECD Skills Studies, OECD Publishing, Paris, DOI: 10.1787/9789264226159-en.
  18. Parlamento Europeo e Consiglio dell’Unione Europea (2006). Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente (2006/962/CE). -- https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32006H0962&from=FI.
  19. Pellerey, M. (2006). Dirigere il proprio apprendimento: autodeterminazione e auto-regolazione nei processi di apprendimento. Brescia: La Scuola.
  20. Pepper, D. (2011). Assessing Key Competences across the Curriculum - and Europe. European Journal of Education, 46(3), 335-353. DOI: 10.1111/j.1465-3435.2011.01484.x.
  21. Sá, M. J., & Serpa, S. (2018). Competenze trasversali: la loro importanza e i processi di apprendimento da parte degli studenti dell’istruzione superiore. Education Sciences, 8(3), 126. DOI: 10.3390/educsci8030126.
  22. Sanguanwit, P., Kulrotwichit, T., Tienpratarn, W., Athinartrattanapong, N., Trainarongsakul, T., & Angkoontassaneeyarat, C. (2023). Effect of mini-course training in communication and teamwork on non-technical skills score in emergency residents: A prospective experimental study. BMC Medical Education, 23(1), 529. DOI: 10.1186/s12909-023-04507-7.
  23. Zaggia, C. (2018). Valorizzare le soft skills per l’employability attraverso il Boot Camp for the Job. Una buona pratica realizzata dalla Regione Veneto. Lecce: Pensa MultiMedia srl.

Lorenza Da Re, Giulia Mormando, Angelica Bonin, Roberta Bonelli, Marcello Rattazzi, Un progetto innovativo per il potenziamento delle competenze trasversali in medicina. L’esperienza dell’Università degli Studi di Padova in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2025, pp 96-112, DOI: 10.3280/exioa1-2025oa20585